– Gli equipaggi hanno disputato lo shakedown, nel comune di Poggio di Venaco, sotto un cielo minaccioso. Con un massimo di 5 passaggi consentiti, il tempo più veloce è stato fatto da Robert Kubica (Ford Fiesta WRC) in 2’19” davanti a Kris Meeke (Citroen DS3 WRC del Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team) e Jari-Matti Latvala (VW Polo WRC – Volkswagen Motorsport). Tra i piloti iscritti al campionato francese Rally , Jean-Mathieu Léandri (Peugeot 208 R5 del Saintéloc Junior Team) è risultato il più veloce in 2’35″4.
 
– Grazie ai mezzi e impianti di produzione eccezionali, CANAL + SPORT fornirà la copertura completa di questo evento leggendario da domani a fine gara. Non meno di 20 telecamere per ogni prova speciale, 2 elicotteri e un aereo staffetta, 12 telecamere Camera car, e numerose telecamere sulla ps porteranno l’evento sugli schermi televisivi degli spettatori. I tempi di trasmissione per la prima tappa sono i seguenti:
 
– 9.15 / ES1 (55 mn)
– 13h30 / ES2 (55mn)
– 14h25 / Rally monolocale (15mn)
– 14h40 / ES3 (55mn)

– La FFSA grazie a numerosi strumenti a disposizione consentirà al maggior numero di spettatori di seguire l’evento in diretta. La copertura “live” può essere vista sul sito internet ufficiale della manifestazione www.tourdecorserally.com. Non appena finita la prima tappa e nei giorni successivi con le sintesi, verranno mostrate immagini sul sito della FFSA Web TV (www.ffsa.tv). Gli account Facebook e Twitter ufficiali del Tour de Corse e della FFSA mostreranno quello che succede dietro le quinte in modo permanente.
 
 
– La prima tappa si articola in tre prove speciali, come qui di seguito descritto.
 
PS 1: Plage du Liamone / Sarrola-Carcopino (29,12 km) in 9h23: Dopo la partenza ad Ajaccio, la prima prova speciale del Tour de Corse inizierà sulla spiaggia Liamone nel Golfo Sagone. Questa prova lunga 29,12 km, è costituita da una selezione completa di ciò che i piloti possono aspettarsi di incontrare sulle strade della Corsica. Stretta, tortuosa, abbastanza veloce, una salita dal Mediterraneo a Casaglione, poi un tratto in discesa veloce su Sarrola.
 
PS 2: Casamozza / Ponte Leccia (43,69 km) in 13h39: Morosaglia, Barchetta, Bisinchi sono i nomi dei villaggi attraversati nei primi 30 km su asfalto tortuoso fiancheggiato da alberi di castagno. Questa è una prova che ha scritto alcune delle più grandi pagine della storia del Tour de Corse. La fine della speciale è su una strada in discesa più ampia è particolarmente veloce.
 
PS 3: Orezza 1 (36,43 km) in 14h47: questa ps è disposta in una delle zone più bella e suggestive di tutta l’isola. Le strade sono molto strette, molto irregolari, molto abrasive e coperte da bitume di un’altra epoca, potrebbe esserci qualche sorpresa. In questa prova i saliscendi si susseguono in rapida successione.
 
– Giusto per aggiungere un po’ di sale ci si è messo il tempo, che di solito è bello sull’ Île de Beauté in questo periodo dell’anno, sembra che sarà variabile per tutta la manifestazione. Così, le tre prove di domani saranno probabilmente corse in un clima molto umido,m Météo France ha messo nei dipartimenti di Corse-du-Sud e Haute-Corse allerta arancio – ovvero tempeste e inondazioni!

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.