La seconda tappa: sintesi
– Come è avvenuto ieri, la prova Casamozza – Ponte Leccia è stata annullata a causa del maltempo che ha colpito la Corsica negli ultimi due giorni. Così i piloti del WRC hanno avuto solo due tratti cronometrati odierni. Il programma di oggi era Orezza 2, una ripetizione della PS 3 di ieri, e la tappa più lunga del rally con 48 km cronometrati, Muracciole – Col de Sorba.
– Elfyn Evans che aveva il miglior tempo dopo la PS 3, conduceva la classifica ed anche oggi aveva un buon ritmo, ma non è stato sufficiente per respingere la rimonta incredibile di Latvala! Il finlandese è stato più veloce in PS 5 nonostante un leggero contatto che ha danneggiato il suo spoiler anteriore sinistro, e ha chiuso il gap sul gallese a 1″7. Mentre Sébastien Ogier ha vinto la seconda e ultima prova della giornata, la leggendaria Muracciole – Col de Sorba, Latvala ha guadagnato secondi preziosi su Evans ed è arrivato a Porto Vecchio in testa. Anche se è stato ostacolato in questa prova da problemi del selettore del cambio. Se il finnico sarà ancora nella stessa posizione domani sera diventerà il secondo pilota finlandese a vincere in Corsica dopo Markku Alen.

– Terzo è Andreas Mikkelsen che ha finalmente trovato una soluzione ai problemi ai freni sulla sua Volkswagen Polo R WRC. Dietro il norvegese c’è Kris Meeke (DS3 WRC – Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team) che è ben posizionata per dare alla sua squadra punti preziosi in vista del campionato costruttori. Kevin Abbring (Hyundai i20 WRC – Hyundai Motorsport N) è stato handicappato da una scelta sbagliata di pneumatici questa mattina, nonostante si trovi al quinto posto davanti a Mads Ostberg (DS3 WRC – Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team), Hayden Pardon (Hyundai i20 WRC – Hyundai Motorsport N), Bryan Bouffier (Ford Fiesta WRC – M-Sport World Rally Team), Stéphane Sarrazin (Ford Fiesta WRC) e Ott Tanak (Ford Fiesta WRC – M-Sport World Rally Team).

– I piloti francesi stanno facendo una grande prestazione nella gara di casa, Julien Maurin e Quentin Gilbert conducono le categorie WRC 2 e WRC 3. Maurin sulla sua Ford Fiesta RRC ha detto di sentirsi a suo agio nella gara del rientro, mentre Gilbert (Citroën DS3 R3) sta chiudendo la pratica per il titolo Junior WRC. La FFSA rally team con Éric Camilli è ancora nella top 5 nel WRC2, mentre Yohan Rossel divide con Gilbert e Terry Folb il podio nello Junior WRC.

– Grazie ad un sistema unico CANAL + SPORT sta fornendo una copertura completa di questo evento leggendario. Non meno di 20 telecamere per ogni ps, 2 elicotteri, 1 drone, 12 telecamere di bordo e diverse telecamere fisse mostreranno il rally. Qui di seguito sono i tempi di trasmissione per la terza e ultima tappa:
07h20: PS 7 Sotta – Chialza (55 minuti)
08h50: PS 8 Zérubia – Martini (55 minuti)
12h00: PS 9 Bisinao – Agosta “Power Stage”(55 minuti)
 
La situazione dopo la seconda tappa
6 prove speciali (2 annullate)
Tempi veloci:
Latvala: 1
Ogier: 2 (1 pari merito con Kubica)
Evans: 1
Kubica: 1 (pari merito con Ogier)

Leaders:
PS 1: Ogier e Kubica
da PS 3 a 5: Evans
PS 6: Latvala
 
Classifica dopo PS 6 (fine tappa 2)
1. Latvala / Anttila (Volkswagen Motorsport, Volkswagen Polo R WRC) in 1h42mn24.8sec
2. Evans / Barrit (M-Sport World Rally Team, Ford Fiesta RS WRC) a 2″0
3. Mikkelsen / Floene (Volkswagen Motorsport II, Volkswagen Polo R WRC) a 30″8
4. Meeke / Nagle (Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team, DS 3 WRC) a 53″6
5. Abbring / Marshall (Hyundai Motorsport N, Hyundai i20 WRC) a 1’00”
6. Ostberg / Andersson (Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team, DS 3 WRC) a 1’05″7
7. Paddon / Kennard (Hyundai Motorsport N, Hyundai i20 WRC) a 1’25″5
8. Bouffier / De La Haye (M-Sport World Rally Team, Ford Fiesta RS WRC) a 1’37″2
9. Sarrazin / Renucci (Ford Fiesta WRC) a 1’51″6
10. Tanak / Molder (M-Sport World Rally Team, Ford Fiesta RS WRC) a 1’53″9
 
Principale ritiri:
Dumas (Porsche 911 GT3 R2), problemi meccanici in PS 5

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.