Omar Bergo e Alberto Brusati su Ford Focus WRC (Emmepi Racing) sono i trionfatori della sesta edizione del Ronde Gomitolo di Lana. Il biellese padrone di casa domina letteralmente la gara facendo segnare il miglior tempo in tutti e quattro i passaggi della Prova Speciale Curino regolando la coppia Augustino Pettenuzzo-Elio Tirone (Ford Focus WRC) ed il Leone di Soriso Franco Uzzeni, coadiuvato da Danilo Fappani (Subaru Impreza WRC).

DSC_9569
Pettenuzzo-Tirone (Ford Focus WRC – BDL Motorsport), secondi assoluti
DSC_9912
Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza S14 WRC – U-Power Racing), terzi assoluti

PS1 – Bergo mette subito in chiaro le cose alla prima prova speciale, rifilando 15,2” a Pettenuzzo e 20,6” a Carlo Boroli (alla seconda apparizione con la nuova Subaru Impreza A8 preparata da Bluedrive), dimostrando quindi di trovarsi subito a suo agio con la Ford Focus WRC nonostante ne abbia appreso pregi e difetti solamente durante lo shakedown del giorno prima. Uzzeni accusa 47,2” mentre Andrea Nucita, uno dei favoriti della vigilia soffre di grossi problemi alla sua Ford Fiesta R5 che si spegne due volte in prova.  La classe R5 vede anche l’esordio assoluto in questa categoria dell’equipaggio Acerbis-Frezzato, che si piazzano quinti assoluti a 28,4” dal leader, e di Simone Fornara-Silvio Gria, subito dietro a due decimi di distacco dai portacolori AGL Motorsport. Grandissima prestazione di Massimo Lombardi che con la Renault Clio S1600 Twister Corse fa segnare il 4° tempo assoluto. In Classe R4 è Davide Negri-Roberto Coppa (Subaru Impreza) a portarsi in testa con subito alle sue spalle la rodata coppia Daniele Bestetti – Mattia Nicastri, anche loro all’esordio in questa classe su Mistubishi Lancer. In S2000 è Domenico Curatolo a prendere in mano le redini del gruppo (11° Assoluto a 41,9” da Bergo), mentre in R3C è Mattia Pizio a comandare staccando un fantastico decimo tempo assoluto.

 

PS2 – Secondo passaggio sulla “Curino”.  Bergo-Brusati si confermano al primo posto migliorando il tempo della prima tornata. Uzzeni reagisce staccando il secondo tempo assoluto a 17,4” dal biellese e cominciando la sua rincorsa verso il podio. Nucita riesce finalmente a percorrere il tratto cronometrato senza problemi strappando il terzo tempo assoluto di prova, seguito da Boroli a 21,7” dal leader della corsa. Pettenuzzo chiude quinto assoluto. Bestetti-Nicastri sfruttano i problemi avuti sulla macchina da Davide Negri per prendere la leadership di Classe R4. Continuano a staccare tempi molto vicini tra loro Fornara-Gria e Acerbis-Frezzato che anche in questa prova sono distanziati di solo un decimo gli uni dagli altri. In S2000 è questa volta Graziano Boetto su Peugeot 207 S2000 ad avere la meglio su Domenico Curatolo-Mirko Spadone mentre in N4 il miglior tempo viene fatto segnare dalla coppia Chiavenuto-Pieri. Ottima prestazione in questa tornata di Cosimo De Tommaso e Claudia Zollinger che con la “stagionata” ma sempre performante Renault Clio Williams A7 staccano l’undicesimo tempo assoluto.

 

PS3 – E’ ancora una volta il “’S’Omar” coadiuvato dal “Brus” a dare spettacolo abbassando ulteriormente il tempo di prova e a dimostrare di trovarsi a suo agio con la nuova arma messa a sua disposizione. Il Leone Uzzeni torna a ruggire staccando ancora una volta il secondo tempo assoluto a 23”, più veloce di 2,3” rispetto a Pettenuzzo-Tirone, terzi di prova. Gianluca Acerbis e Anna Frezzato a loro volta cominciano a prendere confidenza con la Fiesta R5 staccando il quarto tempo assoluto, sempre seguiti come un’ombra da Fornara coadiuvato dal “Conte” Gria. Da sottolineare purtroppo il ritiro di Carlo Boroli, che accusa dei problemi e non riuscirà a cogliere un risultato positivo come fatto al Rally del Rubinetto. Stessa sorte tocca ad uno sfortunatissimo Nucita che passa con le quattro frecce accese alla inversione di Curino e sarà quindi costretto al ritiro. Tra le “piccole” R2B è l’equipaggio Vineis-Rodi ad avere la meglio con un ottimo tredicesimo tempo assoluto, in N3 Venturini-Vivaldi staccano il primo tempo di classe, così come Desirò-Bottega in A6 e Bizzini-Tufarelli in N2

PS4 – L’ultimo passaggio vede di nuovo Bergo-Brusati vincere, con Pettenuzzo che chiude secondo a 21,9” che stacca Uzzeni-Fappani di 4,8”. Fornara-Gria quarti assoluti hanno la meglio su Acerbis-Frezzato nella loro accesissima lotta di classe R5. Bestetti-Nicastri terminano sesti assoluti, con Massimo Lombardi e la Clio S1600 subito alle loro spalle, precedendo a loro volta il sempre competitivo Mattia Pizio su Renault Clio R3C preparata da Valsesia Motors. In S2000 Boetto-Santi sono 9° assoluti di prova e primi di classe, più veloci di 6,7” rispetto a Curatolo-Spadone che chiudono la top ten.

 

In virtù del regolamento Rally-Ronde che porta allo scarto di uno dei quattro passaggi sulla prova speciale, è Augustino Pettenuzzo su Ford Focus WRC a mettersi alle spalle di Bergo e a conquistare la seconda piazza, con un distacco complessivo di 1’06”, in una lotta tiratissima che vede Uzzeni-Fappani chiudere terzi assoluti a solo 1,1”. Quarto Assoluto e vincitori di classe Simone Fornara e Silvio Gria, che riescono ad avere la meglio in R5 nella accesissima lotta con Gianluca Acerbis e Anna Frezzato, costretti ad arrendersi per soli due decimi di secondo! Massimo Lombardi e Fabrizia Bianchetti chiudono sesti assoluti e trionfatori di classe, seguiti subito dopo da Daniele Bestetti e Mattia Nicastri sulla Mitsubishi Lancer R4. Mattia Pizio chiude ottavo nella generale precedendo i vincitori di N4 e S2000 Chiavenuto-Pieri e Boetto-Santi. Nelle altri classi è l’equipaggio De Tommaso-Zollinger a festeggiare la vittoria in A7, con Gianluca Tavelli-Nicolò Cottellero chiudere primi di R2B.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.