Kubica conclude la stagione nella Top 10.

Nel corso dell’annata, in cui la stella polacca ha continuato ad imparare molto su ciò che ha descritto come “la forma più difficile del motorsport al mondo”, il pilota polacco ha vinto per nove volte una prova speciale in questa stagione, su superfici diverse come: neve, sterrato e asfalto.

Durante tutta la stagione, è stato assistito dai suoi pneumatici Pirelli: ciò ha permesso al polacco di sottolineare il suo status come pilota più veloce dell’anno, in grado di eguagliare i team ufficiali.

La Gran Bretagna – un evento caratterizzato da fango, pioggia, nebbia e cambi d’aderenza frequenti – ha dimostrato d’essere uno dei rally più impegnativi dell’anno. Nonostante questi pericoli, gli altri concorrenti Pirelli sono emersi nella top 10, con Lorenzo Bertelli e Martin Prokop nella lotta per i punti. Nel caso di Prokop, che si è ritirato da un bizzarro incidente su un tratto di strada, quando è stato coinvolto in una collisione con un altro concorrente dopo che entrambi avevano commesso un errore di navigazione.

Bertelli ha finalmente finito appena fuori dei punti, ha commentato: “Anche se le condizioni erano terribili abbiamo avuto un buon grip. Mi sono davvero divertito.”

Nel WRC2, dove Pirelli è stata fortemente rappresentata, una delle stelle della manifestazione è stato il Teemu Suninen, che ha disputato una performance mozzafiato, pur avendo una “vecchia” Skoda Fabia S2000, e d’essere stato rallentato dietro un altro concorrente con un problema per cinque chilometri durante la prima tappa.

“Sicuramente le gomme mi hanno aiutato”, ha detto il finlandese. “Sono stato in grado d’avere fiducia anche quando il grip cambiava molto e penso che abbiamo potuto dimostrare ottime prestazioni in queste difficili prove. Non era facile con il grip che cambiava di continuo, quindi è molto facile essere colti di sorpresa e commettere un errore”

Successo per Pirelli, quando Gianluca Linari ha concluso la classe WRC 2 Produzione e ha conquistato il titolo per l’azienda italiana.

Sottolineando la filosofia Pirelli di supporto ai giovani piloti, la Pirelli ed ACI Junior Team hanno dimostrato le competenze con la stella nascente italiana Fabio Andolfi, che non solo è arrivato secondo nella categoria WRC3, con la Peugeot 208 R2, contro parecchi piloti esperti e locali, ma ha anche conquistato l’RC 4. “Sono molto felice: non mi aspettavo questo risultato”, ha detto Andolfi. “Molte grazie a tutti i miei sostenitori, e a Pirelli.”

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago