Il team Hyundai Motorsport non si arrende nella sua lotta per il secondo posto nel campionato costruttori, nonostante una difficile prima giornata al Wales Rally GB, prova finale del World Rally Championship.
 
I piloti del team Hyundai Dani Sordo e Hayden Paddon si sono destreggiati in modo sicuro attraverso una giornata difficile in condizioni difficili, attualmente sono in quinta e settima posizione dopo la prima tappa. Purtroppo una mattina da dimenticare per gli altri piloti Hyundai Thierry Neuville e Kevin Abbring dopo che sono stati entrambi costretti a ritirarsi.

Sordo ha commentato: “Abbiamo avuto un inizio soddisfacente per questo rally. Il nostro obiettivo è ovviamente di lottare con i due piloti Citroën ma siamo concentrati sul nostro rally. Ho cercato di mantenere la pressione il più possibile. La prima tappa è stata un po’ una sorpresa perché non c’era tanto grip come ci aspettavamo. Abbiamo apportato alcune modifiche dopo l’ora di pranzo e abbiamo migliorato le performances. E’ ancora presto quindi aspettiamo e vediamo come si evolverà il sabato. Ho apprezzato le prove di oggi e noi provvederemo a continuare a spingere “.
 
Paddon ha commentato: “Abbiamo avuto una gara difficile in mattinata perché le prove, nonostante fossero scivolose in alcuni punti, sembrava avessero un po’ di grip. Ho faticato a fidarmi, però, questo è mostrato dai nostri tempi. Dopo pranzo, speravo di trovare miglioramenti, ma abbiamo fatto un testacoda all’inizio della PS 4 (Hafren 2) perdendo parecchi secondi prima di ripartire. Abbiamo perso 15-20 secondi di tempo, di conseguenza, è stato un peccato, perché io mi sentivo più sicuro. Abbiamo poi sperimentato problemi idraulici in PS 5 (Sweet Lamb 2), che significava che dovevamo correre la prova finale (Myherin 2) senza comandi al volante, senza freno a mano e senza display della marcia, quindi è stata una vera sfida. Siamo stati calmi per arrivare alla fine e domani speriamo sia un altro giorno. ”

Neuville ha commentato: “Dobbiamo tracciare una linea sulla tappa di oggi. La nostra mattina ha avuto un inizio difficile subito nella prova d’apertura dopo che ho fatto un piccolo errore in un tornante a sinistra dopo il primo chilometro. Ho dovuto invertire la direzione per andare avanti di nuovo il che ci ha fatto perdere dieci secondi. Abbiamo trovato un ritmo ragionevole nella seconda ps ma, a poco più di 10 km abbiamo perso la ruota posteriore sinistra e non abbiamo avuto altra scelta che fermarci. Eravamo determinati a trovare un buon ritmo quindi dovremo riconcentrarci su domani e domenica”.

Abbring ha commentato: “Non è stato assolutamente come volevamo il nostro rally finale di stagione. Abbiamo avuto un inizio prudente nella prova d’apertura il grip era più alto di quanto ci aspettassimo. Abbiamo aumentato il ritmo nella seconda prova e ho avuto un feeling migliore. Sapevamo che non saremmo stati sullo stesso livello dei primi perché le nostre note erano completamente nuove, ma speravamo di mostrare un miglioramento costante. La ps finale della mattinata è iniziato bene, ma verso la fine abbiamo dovuto fermare la macchina a causa di una perdita nel sistema idrico, che ha reso l’aumento delle temperature. Abbiamo cercato d’andare avanti, ma non è stato possibile. Purtroppo, il danno per la macchina era anche troppo grande per noi. E’ un finale deludente di stagione, ma ho imparato una quantità enorme di cose nel nostro programma WRC con Hyundai Motorsport e questo fornirà una solida piattaforma per il futuro. Grazie al team a nome mio e di Seb per l’occasione.”
 
Hyundai Motorsport sta ancora tenendo d’occhio la sua battaglia con la Citroën Racing per il secondo posto nel campionato costruttori, ma ammette che la corsa di oggi renderà le cose più difficili. Con 13 prove speciali ancora da correre questo fine settimana, tutto può succedere e entrambe le vetture Hyundai Shell WRT che sono ancora in corsa.
 
 
Classifica generale dopo la prima tappa:
S. Ogier / J. Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) 1: 16: 03.5
K. Meeke / P. Nagle (Citroën DS3 WRC) 13″5
A. Mikkelsen / O. Floene (Volkswagen Polo R WRC) 31″4
M. Ostberg / J. Andersson (Citroën DS3 WRC) 43″0
D. Sordo / M. Martí (Hyundai i20 WRC) 1’18″7
O. Tanak / R. Molder (Ford Fiesta RS WRC) 1’34″9
H. Paddon / J. Kennard (Hyundai i20 WRC) 2’03″5
E. Evans / D. Barritt (Ford Fiesta RS WRC) 2’21″6
L. Bertelli / L. Granai (Ford Fiesta RS WRC) 3’21″5
S. Lefebvre / S. Prévot (Citroën DS3 WRC) 3’25″4

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

7 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

10 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago