Nello splendido scenario della Val Seriana si è svolta lo scorso weekend la Ronde Città dei Mille ultimo evento di sei della Lombadia Ronde Cup 2015.

Evento dominato da Marco Paccagnella e Davide Bozzo su Ford Focus Wrc.

Ronde dei Mille 13 12 2015 713

Programma iniziato sabato con le consuete verifiche tecniche e sportive e proseguito con lo svolgimento dello Shakedown nei dintorni di Aviatico. Il clou delle manifestazione si è tenuto ovviamente il giorno successivo con la gara vera e propria. Gara che prevedeva la prova speciale denomitata ” Selvino ” lunga 8 km da ripetere 4 volte. Ps molto conosciuta in entrambi i sensi di marcia per essere una prova storica anche del Prealpi Orobiche. Partenza del tratto cronometrato da Nembro e percorso interamente in salita, caratterizzato da continui tornati a spezzare il ritmo e da una parte conclusiva molto veloce.

Domenica con condizioni meteo tipicamente invernali: asfalto particolarmente umido e poco grip e come prevedibile le scelta delle gomme si è rivelata determinante per l’esito finale della competizione. Vittoria ampiamente meritata dalla coppia Paccagnella/Bozzo come dimostrato dalle tre vittorie parziali su quattro. Dopo ben 11 anni ad inseguire la vittoria finalmente è arrivata… davanti ad amici e parenti e con una dedica speciale per il piccolo Michele B., un grande appassionato rally e  tifosissimo del pilota, scomparso purtroppo a fine novembre, ma presente nei cuori e nella mente dei vincitori.

Al secondo gradino del podio troviamo Alessandro Perico e Mauro Turati su Peugeot 208 R5. La coppia anche se con una vettura di classe inferiore rispetto alle Wrc non ha tradito le attese della vigilia dimostrando tutto il loro valore a conferma della vittoria dello scorso anno. Da sottolineare anche la vittoria nella 4 ps davanti a ben 5 Wrc.

Ronde dei Mille 13 12 2015 691

Al terzo posto assoluto si è classificato Ilario Bondioni navigato da Elia Ungaro anche loro su Ford Focus Wrc. Partiti con molta prudenza nella prima ps hanno poi acquisito sempre  maggior feeling con la vettura che utilizzavano per la prima volta andando anche a stabilire il secondo miglior tempo sull’ultima prova speciale.

Ronde dei Mille 13 12 2015 018

Al quarto posto Matteo Gamba e Nicola Arena su Ford Fiesta R5. Gara test in vista degli impegni di inizio 2016 con la probabile partecipazione alla prima prova del campionato Europeo al Rally Liepaja. Concludono la Top Ten: quinti Marco Colombi / Angelica Rivoir su Skoda Fabia Wrc, sesti Lorenzo Della Casa / Teo Valsangiacomo su Ford Fiesta Wrc, settimi Gianluca Acerbis / Anna Frezzato su Ford Fiesta R5, ottavi Marco Pollara / Giuseppe Princiotto su Renault Clio super 1600, noni Manuel Bissa / Guido Pulici su Mitsubishi Lancer evo N4 e d infine decimi Silvano Patera / Franca Regis Milano su Peugeot 207 Super 2000.

La stagione sportiva sta volgendo al termine e l’evento organizzato dalla Giesse Promotion si è dimostrato perfetto per concludere al meglio questa annata e per poter pianificare i primi impegni della stagione 2016.

 

Articolo e foto di Daniele Talamona

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.