E’ probabilmente la migliore realtà sportiva a livello rallistico degli ultimi anni questo Rally Italia Talent lanciato nel 2014 dall’ex pilota Renzo Magnani, anche se alcuni dubbi mossi da addetti ai lavori e non possono aprire un dibattito davvero infinito. All’alba della terza edizione c’è ancora chi si chiede “che senso abbia far correre un equipaggio inesperto in una gara Mondiale”, suggerendo magari di suddividere il budget destinato al vincitore in un programma più dilazionato in modo da poter crescere per gradi.

Fatto sta che per il costo minimo di iscrizione (35 euro) quella di Rally Italia Talent appare un’opportunità da non perdere. Nel 2016, poi, ci sarà un partner di tutto rispetto a fornire le vetture. Si tratta di Abarth, che torna così ai rally (ci sembra impensabile affermare il contrario, visto che il concorso a tutti gli effetti è rivolto soprattutto agli appassionati di questo sport) con le 595 Competizione da 180 CV personalizzate con i colori Abarth, Aci Sport e Rally Italia Talent, che saranno impiegate fin dalle otto selezioni regionali.

Non vi è dubbio che il progetto Rally Italia Talent sia stato tra i più innovativi nei suoi intenti, tra quelli che hanno riguardato il mondo dei motori tricolore – dice il presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani -. Il grandissimo successo di questa iniziativa fortemente voluta dall’Automobile Club d’Italia che ha incontrato nella sua prima edizione e che si è confermato, anzi accresciuto, nella seconda, dimostra che l’interesse dei giovani per i rally è più vivo che mai. In particolare mi ha molto colpito quanti giovani si stiano avvicinando per la prima volta a questo nostro affascinante sport. L’idea “pazza” di chi questo progetto lo ha pensato e concretizzato, è stata quella di creare un sistema per approcciarsi a “costo zero” al mondo delle corse, in particolare a quello dei rally. Tutto questo non regalando solamente un sogno, ma una possibilità concreta di partecipazione ad una gara, vivendola da protagonista o come pilota o come navigatore. Questa iniziativa va nella direzione che l’Automobile Club d’Italia persegue da sempre: coniugare sport automobilistico e sicurezza stradale. Rally Italia Talent è la prima di una serie di iniziative che l’Automobile Club d’Italia sta pianificando per andare incontro alle esigenze dei giovani che vogliono incominciare a praticare lo sport automobilistico, ma anche nella direzione della formazione per la sicurezza stradale“.

La terza edizione andrà in scena tra gennaio e aprile 2016, con la speranza che questo progetto possa assomigliare sempre di più ad un tavolo tecnico permanente alimentato dalle proposte degli stessi appassionati. Perché è indiscutibile che un progetto continuativo nel tempo meriti più attenzione sia dal punto di vista sportivo (all’inizio, nel 2014, sembrava quasi un gioco) sia da quello promozionale. Non dimentichiamoci che è lo stesso campione italiano Paolo Andreucci a chiedere qualcosa di più alla Federazione proprio negli stessi giorni in cui RIT trova visibilità negli ambiti spazi televisivi (Rai Sport e TG2) con fasce orarie di prim’ordine. Il tutto mentre Abarth, partner designato dell’iniziativa (presente in forma ufficiale come apripista al Rally d’Italia in Sardegna e al Monza Rally Show con le vetture utilizzate nelle ricognizioni da Valentino Rossi), non diffonde sui suoi canali social i dettagli di questa iniziativa. Un peccato, perché la “forza” rallistica italiana nel mondo potrebbe ripartire proprio da questo binomio…

Informazioni su Rally Italia Talent

 

Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 dicembre, il form d’iscrizione online in homepage sul sito www.rallyitaliatalent.it

Queste le 8 Selezioni:

9/10 gennaio – Autodromo di Pergusa (EN)

16/17 gennaio – Autodromo di Mores (SS)

23/24 gennaio – Circuito di Siena (SI)

30/31 gennaio – Pista Winner (AT)

6/7 febbraio – Circuito Internazionale d’Abruzzo (CH)

13/14 febbraio – La Conca Circuit (LE)

20/21 febbraio – Cremona Circuit (CR)

27/28 febbraio – Pista Azzurra Jesolo (VE)

La Semifinale sarà disputata a marzo e la Finale ad aprile entrambe sul Circuito di Siena. Rally Italia Talent permetterà anche l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante al fianco di grandi Campioni nella veste di Esaminatori : Basso, Battaglin, Bettega, Cavallini, Chiarcossi, D’Amore, Dallavilla, Fappani, Longhi, Nicola, Pirollo, Sanfront, Scandola, Scattolin, Sossella, Sottile e Travaglia.

Luca Piana

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.