Tranquillo sabato pomeriggio pre-natalizio. Ti arriva una chiamata di un amico. Sarà quella di rito per organizzare l’aperitivo o la cena del sabato sera, invece no. “Vai alla pista a Maggiora, c’è qualcosa di bello da vedere”.

Per chi non lo sapesse (pochi, se siete appassionati di motori), questo paesino nel novarese è famoso per tre cose:

  • L’agriturismo
  • La pista di Motocross, conosciuta ai più come il Mottaccio del Balmone
  • La pista di Autocross e l’off-road arena
Tony Cairoli in azione a Maggiora, MXGP 2013
Tony Cairoli in azione a Maggiora, MXGP 2013

L’agriturismo ve lo consiglio, per quanto riguarda il Mottaccio è inutile aggiungere qualcosa ad un luogo che ha fatto la storia della disciplina e che dal 2013 ha riabbracciato il mondiale con grande successo di pubblico e nel 2016 si preparerà ad ospitare il Motocross delle Nazioni che le mancava dal lontano 1986; l’interesse è da spostare (almeno per ora), sulla pista di Autocross.

Per molti “malati” di motori delle nostre zone, il giorno di Pasquetta non si va a grigliare, si va a vedere l’Autocross a Maggiora, oppure se fa bello si griglia e si beve seguendo l’autocross da bordo pista. Dall’anno scorso (ricorre proprio in questo periodo l’anniversario), la pista ha subìto delle grosse opere che ha portato ad affiancare al fondo completamente sterrato un percorso mix terra-asfalto tipico della disciplina attualmente più in espansione del nostro movimento, il Rallycross, e grazie al lavoro svolto dallo Sport Club Maggiora si tengono alcuni appuntamenti del Trofeo Europeo ed Italiano RX.

Come purtroppo molti sapranno, nel 2016 il mondiale ha perso l’appuntamento italiano di Franciacorta per i problemi ormai noti, dopo che si era riusciti nel 2014 ad ospitare questo bellissimo evento dove molti ex piloti del WRC hanno riscoperto una seconda giovinezza; c’è chi ha avuto successo (il riferimento a Hollywood Solberg è puramente casuale) e c’è chi comunque ha provato/sta provando a cimentarsi in questa disciplina (altri due nomi a caso, Francois Duval e il nostro Gigi Galli nazionale, che sta mettendo a punto l’ancora acerba Kia Rio RX).

Petter Solberg, campione WRC 2003 e RX 2014-2015
Petter Solberg, campione WRC 2003 e RX 2014-2015

Arrivati in pista, come da foto qui di seguito, ci troviamo di fronte al bilico della squadra EKS RX che sta provando l’Audi S1 RX quattro (i piloti di riferimento di questa stagione sono stati Mathias Ekstrom, ex pilota anche del campionato DTM ed Anton Marklund, che nel 2014 corse il mondiale invece con la Polo RX).

Avprllk5vVpatpJG9wcQ0LGMEcvTa3gUiKHdicoB5rkd

La pista di Motocross dal 2011-2012 ha avuto grosso movimento in quanto a lavori/prove ecc per ritornare ad ospitare con successo l’MXGP; dopo aver visto la ristrutturazione della pista e chi era presente oggi si può cominciare ad ipotizzare che Maggiora sia sul trampolino di lancio per fare doppietta ed accaparrarsi anche il Word RX of Italy quando tornerà in calendario?

Precisiamo, si tratta di una mera supposizione e forse anche di fantarallycrossismo di chi vi sta scrivendo, però difficilmente una tale mole di sforzi/lavori/investimenti vengono fatti senza “puntare al bersaglio grosso”. E diciamo pure che la pista apprezzatissima dal pubblico del tutto terra ha riscosso lo stesso successo anche per chi nel rallycross ci corre per davvero, e considerando il gran lavoro che l’organizzazione sta facendo, non si può limitarsi a pensare che tutto questo sia solo una coincidenza.

Staremo a vedere se, in futuro, oltre al grigliare con la solita compagnia ci saranno anche Solberg, Ekstrom, Galli e tutti gli altri a farci divertire ed a bere una birra con noi….

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.