50 racconti, un viaggio negli anni “60-“70-“80 e “90, questo è l’ultimo libro di Carlo Cavicchi “DESTRA3 LUNGA CHIUDE”
Storie di un rallysmo che non c’è più, quando le prove speciali erano lunghissime, quando la classifica era dettata dalle penalità accumulate nei controlli orari, quando le vetture erano davvero simili a quelle di serie, quando i piloti si prendevano meno sul serio, quando l’Italia spesso dominava le scene.
Sapevate che vi erano gare da 25.000 km ? E prove da 800 ? Che si possa cambiare un cambio in 13 minuti ? Che all’arrivo arrivassero solo due vetture ? Che in alcune gare vi erano al via almeno 10 marche ufficiali ?
Insomma, tutte domande a cui troverete una risposta, un vincitore e soprattutto un aneddoto al limite dell’immaginazione.
“Sono davvero pochi quelli che ancora ricordano che Attilio Bettega ,in coppia con Mario Mannucci, aveva concluso al sesto posto assoluto il Rally Montecarlo del 1980.” Inizia così il racconto sul Montecarlo e la piccola Fiat Ritmo che il pilota di Molveno fece volare nonostante mille problemi in quell’edizione.
Storie di piloti, astuzie di navigatori, miracoli dei meccanici, pugno di ferro degli organizzatori in un mix di gare che, al confronto, l’odierna Dakar pare una passeggiata digestiva.
Per chi volesse leggerlo, il libro si può ordinare on line : http://it.blurb.com/b/6795329-destra3-lunga-chiude o sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/Destra3-lunga-chiude-1680713522165892/?fref=ts

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.