Dopo il Prealpi Master Show svoltosi a metà Dicembre, finalmente gli “aficionados” della terra possono tornare a sorridere. Questo week-end scatta infatti la decima edizione del Città di Arezzo Ronde Valtiberina, primo appuntamento dell’anno del Raceday Ronde Terra, penultima gara della stagione 2015/2016.

Squadra che vince non si cambia, ed infatti la Valtiberina Motorsport conferma in toto il format della passata stagione. Sono tre i luoghi principali da tenere a mente: Arezzo, che ospiterà il parco assistenza nella zona limitrofa allo stadio, così come i 4 riordini (uno dopo ogni prova), il parco chiuso e le cerimonie di partenza ed arrivo; Anghiari, teatro dello shakedown dove i piloti potranno prendere confidenza con le auto e cercare il miglior assetto per affrontare la gara; Alpe di Poti, la prova speciale lunga 14,05 Km. molto apprezzata sia dai conduttori che dal pubblico, soprattutto per lo spettacolare “salto” situato a circa metà della prova. Quattro i passaggi da affrontare che permetteranno al vincitore di aggiungere il suo nome all’albo d’oro, andando a fare compagnia a tanti nomi prestigiosi tra i quali è doveroso ricordare Paolo Andreucci (9 volte campione italiano rally e vincitore qui nel 2008), Luciano Cobbe (campione uscente) e Hayden Paddon. Il neozelandese ora presenza fissa nel Campionato del Mondo vinse la gara nel 2012 navigato da un altro mostro sacro della specialità, Fabrizia Pons, a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo X.

Hayden Paddon in azione nel 2012
Hayden Paddon in azione nel 2012 – © Valtiberina Motorsport

Elenco iscritti quello della gara aretina che vedrà al via 85 equipaggi, tra i quali il primo da segnalare è Luciano Cobbe-Fabio Turco su Ford Focus WRC. Il vincitore della passata edizione si trova in questo momento in testa alla classifica e vorrà fare di tutto per tenere lontano i suoi avversari e compiere il passo decisivo per la conquista del Challenge. Simone Tempestini cercherà di impedire che tutto ciò accada. Il pilota classe 1994, fresco di partecipazione ai primi due round del WRC a bordo di una Ford Fiesta R5 (con la quale affronterà anche questa corsa), ha a disposizione le due ultime prove del calendario 2015/2016 per provare a togliere la leadership a Cobbe. Questa gara sarà inoltre molto utile al giovane driver come test in previsione dei prossimi appuntamenti che affronterà nel mondiale Junior. Ricordiamo che entrambi i piloti devono ancora giocarsi la “gara jolly” (i concorrenti posso scegliere uno dei 6 eventi in calendario dove viene considerato un coefficiente 1,5), che a questo punto del campionato può risultare determinante per le sorti della competizione. Altre due WRC saranno ai nastri di partenza: una Fiesta WRC guidata dalla coppia Piccolotto-Perli e una Citroen C4 WRC che vedranno impegnati Federico Della Casa e Domenico Pozzi. Da tenere assolutamente sotto controllo, soprattutto per ciò che concerne lo spettacolo, Paolo Diana. Il funambolo di Verucchio, conosciuto ai più per le sue partecipazioni al Rally Legend, sarà della partita a bordo di una Fiat Uno in Classe A5.

Luciano Cobbe - ©FotoSport
Luciano Cobbe – ©FotoSport
Simone Tempestini, qui in azione a Montecarlo
Simone Tempestini, qui in azione durante il Rallye Montecarlo

 

LINKS UTILI:

Sito ufficiale:  http://www.valtiberinamotorsport.it/

Tabella Distanze e Tempi: http://www.valtiberinamotorsport.it/page59.html

Cartina Generale e PS: http://www.valtiberinamotorsport.it/page4.html

Elenco Iscritti: http://www.valtiberinamotorsport.it/Elenco%20Iscritti_VT016_def_10_1

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.