La giovane promessa pavese Riccardo Canzian tenterà l’avventura nei rally storici e debutterà in questo 2016 ad Arezzo, con il 6° Vallate Aretine Historic, che aprirà il campionato italiano l’11 e 12 Marzo p.v.
Alla fine la scelta è diventata scontata, non c’era il budget per provare qualche monomarca nel moderno, ed avendo in casa l’Opel Kadett gr.4 di papà Alberto, la possibilità di provare negli storici è stato il miglior compromesso possibile.
“L’importante è correre – esordisce Riccardo – purtroppo fare un monomarca nel moderno per me era improponibile, risulta anche difficile, se non impossibile trovare qualcuno che creda in te. Dunque cercheremo di realizzare l’idea di fare tutto l’italiano nelle storiche con il Kadett gr.4 di Carenini. Si parte con Arezzo e il prestigioso Sanremo”.
La vettura è oramai pronta, Riccardo oltre alla vittoria del proprio raggruppamento tenterà a fare bene nel Trofeo Michelin e nel Memory Fornaca.
“Una volta deciso per il campionato – continua Riccardo – era ovvio cercare di fare i maggiori trofei, Michelin oltre ad avere un’ottima gomma, ha un trofeo interessante e tentar non nuoce. Stesso discorso per il Memory Fornaca al quale tengo moltissimo. In passato ho già disputato “La Grande Corsa” organizzata dagli Amici di Nino, ci terrei a fare un buon risultato anche nel loro trofeo, anche se partecipano i più forti piloti italiani del settore.
Per ora ho sempre corso gare fine a se stesse, come al 4 Regioni dove me la sono giocata fino alla fine per l’assoluta (una foratura lo ha relegato 3° assoluto n.d.r.) e al Legend in lotta per il podio contro vetture oggettivamente più “fresche” e potenti, ma non avrei mai pensato ad inizio gara di lottare per risultati così ambiziosi. Ora invece dovrò cambiare modo d’affrontare la gara in ottica campionato, speriamo di assimilare bene il concetto”.
Ad Arezzo Riccardo Canzian, portacolori della Winners Rally Team, sarà navigato dall’amico Giuseppe Fiori, presidente della Scuderia Piloti Oltrepò, con il quale ha corso il Rally Race 2015, mentre per il Rally di Sanremo è previsto un cambiamento nell’equipaggio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.