Alcuni anni fa, direttamente da Torino, scrivemmo un articolo su un possibile ritorno del marchio Fiat/Abarth nei Rally.In contemporanea scrivemmo anche del ritorno (sicuro) di Martini nel Motorsport come sponsor.
Presi entrambi gli scoop , anche se il primo con notevole ritardo e con una vettura che non sospettavamo: la Fiat 124 Abarth, presentata al salone di Ginevra.
In effetti bisognerebbe essere cauti, Abarth non tornerà per competere nella massima serie del campionato WRC nei Rally ma lo farà dal 2017 nella categoria R-GT, che ad essere onesti ha avuto davvero poco seguito, in Italia soprattutto.

fiat124abarth1La vettura dunque deriverà dalla serie con un motore 1.8 di circa 300 cavalli, tutto è ancora in fase d’allestimento e sarà il gruppo torinese a diramare i dati tecnici e le modalità d’acquisto ed eventuale preparazione della vettura.

La versione stradale sarà in vendita da settembre e a quanto pare anche i test Rally inizieranno in quel periodo.

La frase “Finchè ci sarà Marchionne in Fiat non si correranno i Rally” sembra scomparire in soffitta, una frase che oramai era diventata un leitmotiv e che ci aveva fatto distogliere l’interesse del marchio verso i nostri amati Rally, anche se avevamo scritto della 695 Biposto vista con Biasion in Sardegna.

fiat124abarth2Ora qualcuno ha nuovamente accennato a quello che avevamo scritto tempo fa, ovvero che il pianale della 500X si adatterebbe ad una vettura WRC.

Meglio andare per gradi ed accontentarci di questa novità, senza storcere il naso.
Ad oggi fare supposizioni sarebbe azzardato, il mercato auto resta molto delicato, così come la regolamentazione Rally che nel 2017 offrirà importanti cambiamenti, probabilmente Fiat sta alla finestra, che però pare essere aperta.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.