Anno 2016 – Una nuova stella illumina il panorama del Campionato Italiano Rally!!! Lei è Beatrice Calvi, pilota milanese, ma comasca di adozione, navigata per tutto il campionato da Cristina Caldart. Saranno i portacolori della Scuderia Palladio e bordo di una Peugeot 208 R2B tenteranno di diventare campionesse italiane.
Ecco le sue parole dopo la vittoria allla prima prova del CIR – Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

 

– Una stagione da protagonista del Cir come è nata questa esperienza?
E’ nato tutto per caso. Io fino a marzo non sapevo neanche se avessi potuto correre quest’anno,poi grazie alla Scuderia Palladio e a ERTS-Hankook che non smetterò mai di ringraziare ,mi è stata data questa grandissima opportunità,che cercherò di sfruttare al meglio ..

– Nel 2015 hai dimostrato di avere il piede pesante,( ad esempio grande gara alla Ronde Aci Brescia n.d.r. ) che ambizioni hai per quest’annata?
Per quest’anno l’obbiettivo principale è cercare di portare a termine tutte le gare del CIR e macinare km per fare esperienza e per conoscere bene sia la macchina che la navigatrice visto che per me è tutto nuovo.

– Sei alla prima gara del campionato, che emozioni hai provato prima, durante e dopo la gara?
Fin da quando mi hanno chiamato per propormi questo programma la prima cosa che mi è passata in mente è se sarei stata all’altezza. Sicuramente non è stata e non saranno gare facili, specialmente per me che sono all’inizio,infatti mi sono accorta di aver commesso un sacco di errori e sicuramente mi è servito di lezione per la prossima volta,così so dove devo lavorare per migliorare. Per il resto è stata una esperienza bellissima e devo dire che tutti sono a mia disposizione, pronti a darmi una mano o un consiglio

– gara nuova, macchina nuova ( pochi test oppure l’avevi già provata un po’ ?) come ti sei trovata con la 208? Trovato problemi con i nuovi pneumatici Fia 2016?
A me come macchina piace moltissimo, anche se purtroppo l’ho provata molto poco,infatti anche durante la gara abbiamo provato a fare delle modifiche per vedere cosa cambiava perciò diciamo che la conosceró durante le gare. A livello di pneumatici mi sono trovata molto bene,poi abbiamo il responsabile Hankook, l’ingeniere e i gommisti a nostra completa disposizione,pronti a darci consigli e a sentire le nostre sensazioni per cercare la scelta migliore di gomme

– Come se non bastasse naviga nuova, c’è qualche aneddoto che vi è successo che ci puoi raccontare (ad es. ti abbiamo visto sorridente al tornante appena sbagliato nello shake )? che rapporto pensi ci debba essere tra pilota e naviga?
Ahah si in effetti allo Shake stavo provando a fare i freni a mano (che ammetto non sono per niente il mio forte) e qualche volta mi sono girata,ma imparerò ..il rapporto tra navigatore e pilota è fondamentale ..per me in macchina ci deve essere un rapporto di fiducia reciproca e tranquillità. Purtroppo non è facile trovare la persona giusta,però si può sempre crescere insieme,aiutarsi a vicenda a superare i propri errori

– Quest’anno al Franciacorta hai navigato Alessandro, come ti trovi nel sedile di destra?
Ci tenevamo a fare insieme quella gara perché ha un significato importante per noi..però mai più sul sedile di destra!!! Ho sofferto molto la macchina, ma poi ho risolto con le cicche apposta ed è andato tutto liscio XD . Fare il navigatore non è facile ma secondo me è molto utile perché si vedono e imparano un sacco di cose

– Prossima gara, il Sanremo che aspettative hai per questa gara?
Personalmente l’obbiettivo principale è cercare di non commettere più gli errori fatti al Ciocco e affinare sempre più il feeling sia con la macchina che con la navigatrice e cercare di limare un po il distacco tra gli altri di classe ,anche se questa cosa sarà molto dura

– C’è qualche rally che temi particolarmente del Cir? e uno che aspetti impazientemente?
Mmm no,non avendo mai fatto il CIR non so cosa mi aspetta ..sicuramente per le gare su terra dovrò faticare di più non avendoci mai corso.

– Quest’anno c’è questa rivalità sportiva con Corinne Federighi, senti questa competizione a due?
No ma va..anzi mi è dispiaciuto un sacco che si sia dovuta fermare al Ciocco perché stava andando bene e sinceramente vincere così a me non piace, ritengo che sia molto più avvilente così che arrivare dietro ma cercare di avvicinarsi il più possibile .. Lei la prendo come punto di riferimento, visto che ha già un anno di esperienza e ha una macchina più potente, poi è migliorata davvero un sacco dall anno scorso quindi, spero anche io di fare il salto di qualità che ha fatto lei dopo un anno di CIR

– Il tuo programma di quest’anno sarà solamente il cir o farai qualche altra gara o campionato magari con Alessandro?
Quest anno il badget ci permette solo di fare le gare di campionato,non nego che a me piacerebbe molto fare la gara di casa che è il rally di Como quindi chi lo sa… magari …

– Che posto hanno i rally nella tua vita?
Hanno un ruolo fondamentale,non solo perché è una grandissima passione che ho ma in un momento un po’ così della mia vita mi hanno aiutato a riprendere fiducia in me stessa e a pormi nuovi obbiettivi

Ci terrei a ringraziare tutti i miei sponsor:New Ecology, Zorzetto,Danfer,Net,Dusi costruzioni edili,TRC,DRS, il team che mi segue la macchina l’Autotecnica2 e la mia scuderia Palladio.

Ci terrei a ringraziare la Gentilissima Bea per la disponibilità e gentilezza da vera numero uno!!! L’aspettiamo a Sanremo ed alle prossime gare sempre più competitiva!!!
Ecco infine una rassegna fotografica della sua gara:
Articolo e foto di Daniele Talamona

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.