RALLYE PAYS DU GIER – A CARRON LA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO SVIZZERO

DSC_7149
Carron, vittoria e leadership di campionato              – ph. Aldo Franzosi

Sebastien Carron e Lucien Revaz su Ford Fiesta R5 inaugurano nel migliore dei modi il primo appuntamento del massimo campionato elvetico. I portacolori D-Max Swiss vincono il rally aggiundicandosi 6 delle 8 prove speciali concludendo con un vantaggio di 32 secondi su Ivan Ballinari, uno dei suoi principali contendenti per il titolo; per il ticinese due Prove Speciali vinte. Terzo assoluto e primo dei francesi Kevin Despinasse su Skoda Fabia S2000 coadiuvato da Isabelle Sicard. Marc Valliccioni-Marie-Josèe Cardi sulla bellissima Porsche GT3 RGT del Team Bozian Racing concludono quarti precedendo Pascal Perroud, autore di una gara in crescendo dopo le difficoltà della prima giornata. Problemi meccanici alla sua Mini WRC costringono invece al ritiro Urs Hunziker durante la PS6. Prossimo appuntamento del campionato il Criterium Jurassien, che si disputerà il 22-23 Aprile.

RONDE DEL CANAVESE: LA “GAZZELLA” CHENTRE PIU’ VELOCE DEL “LEONE” UZZENI

Elwis Chentre, vittoria di prestigio - ph. Silvana Genisio
Elwis Chentre, vittoria di prestigio                                 – ph. Silvana Genisio

Elwis Chentre e Fulvio Florean su Fiat Punto S2000 sono i vincitori dell’undicesima edizione del Canavese. Costante e fortunato il pilota aostano, che nella prima parte della gara è impegnato in una bellissima lotta al vertice con Augustino Pettenuzzo (Ford Focus WRC – vincitore dei primi due scratch) costretto però al ritiro durante il terzo passaggio cronometrato, lasciando quindi spazio sul gradino più alto del podio al campione TRA 2009. Secondo posto di assoluto prestigio per Franco Uzzeni (Subaru Impreza WRC); il patron di U-Power Racing navigato per l’occasione da Fausto Bondesan conclude con 31 secondi di distacco nella generale da Chentre. Terzo posto per Maurizio Tortone su Ford Fiesta WRC a 56 secondi. Gara da dimenticare invece per il vincitore della passata stagione, Gianfranco Vedelago, costretto fin da subito ad un mesto ritiro a causa di uno spettacolare incidente.

RALLYDAY COLLI SCALIGERI: DAL PONTE, VITTORIA AL FOTOFINISH!

Il podio, tre equipaggi in soli 2,5 secondi! - Ph. Matteo Peloso
Il podio, tre equipaggi in soli 2,5 secondi!                 – Ph. Matteo Peloso

L’equipaggio formato da Andrea Dal Ponte e Andrea Danese si aggiudica la prima edizione del Rallyday Colli Scaligeri. Dopo una bellissima lotta sul filo dei decimi di secondo durante tutto l’arco della gara, il pilota alla guida della Renault Clio S1600 porta a casa la vittoria con un margine di soli 7 decimi su Michele Rovatti Renault Clio R3C; terzo assoluto Davide Pighi che chiude con la sua Renault Clio S1600 a 2,5 secondi dal vincitore; una generale tiratissima che vede anche il quarto assoluto Daniele Fiocco-Anna Dusi Renault Clio Williams A7 distanziati di soli 5,2 secondi dal gradino più alto del podio. Proprio Fiocco è stato il mattatore della prima parte di gara; rimasto in testa fino alla quarta speciale, ha subìto prima la rimonta di Rovatti e Dal Ponte sulla PS5 “Magrano 2” che lo hanno scavalcato in una classifica generale che racchiudeva i primi quattro in soli 1,6 secondi,  per poi scivolare fuori dal podio dopo l’ultimo tratto cronometrato, con Dal Ponte che ha vinto la prova guadagnando quel secondo sufficiente per scavalcare il toscano e portare a casa la vittoria.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.