Scatterà dal Rally du Touquet, in programma questo weekend, il Campionato Francese Asfalto 2016: 115 gli iscritti di questa prima gara che partirà venerdì 18 a mezzogiorno.
Con il numero 1 sulle fiancate il vice-campione in carica Pierre Roché, navigato dalla madre Martine che abbandonerà la Fiesta WRC, utilizzata lo scorso anno, per ritrovare la Mini WRC con la quale ha disputato le ultime stagioni. A contendergli la vittoria della gara e del campionato ci saranno le due Ford Fiesta WRC guidate da Eric Brunson e David Salanon; pesa fortemente l’assenza di Jean-Marie Cuoq, dominatore lo scorso anno.
Durante la stagione si inseriranno alcuni piloti con vetture WRC con mini-programmi o gare spot, Bryan Bouffier ad esempio farà tre gare con una WRC di un team italiano.
In classe R5 non mancheranno Sylvain Michel, Frederic Raynal, Pierre Ragues, Eric Mauffrey, il belga Claude Tanghe e Jean-Charles Beaubelique che dovrebbero disputare l’intero campionato.
Dalla seconda gara, il Lyon-Charbonnieres, sarà della partita anche il velocissimo pilota-sciatore delle Deux Alpes Yoann Bonato impegnato quest’anno anche nel WRC2.
A contendersi le posizioni della top ten anche Patrick Rouillard (Porche 997) e il veterano Emmanuel Guigou (Renault Clio R3T).
Il Touquet sarà valido anche per i trofei Citroen Racing: in R3 favoriti d’obbligo Rossel, Pellier, Hauswald e Perry. Nello junior R1 occhi puntati su Romain Di Fante, secondo la scorsa stagione dietro proprio a Laurent Pellier.

Calendario:
17/19 marzo : Touquet – Pas de Calais
21/23 aprile : Lyon Charbonnières Rhône
19/22 maggio : Antibes Côte d’Azur
16/18 giugno : Limousin
07/09 luglio : Rouergue Aveyron Midi Pyrénées
01/03 settembre : Mont Blanc Morzine
30 settembre/2 ottobre : Tour de Corse
27/29 ottobre : Critérium des Cévennes
24/27 novembre : Var

a cura di Gabriele Rebecchi

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.