1. Come prima cosa volevamo chiederti il programma sportivo 2016 e se, come successo al Grifo, hai intenzione di fare qualche gara extra
“Il programma 2016 e’ il ciwrc sempre con la focus targata GP Racing, prima non prevedo altre gare, magari qualche  test”

2. GP Racing una bella realtà, quali sono le vetture presenti e vi sono programmi per qualche equipaggio?.
“GP Racing nasce dalla passione per i rally mia e di mio padre , da cui il nome GP (GIANCARLO PORRO), una cosa che abbiamo sempre desiderato era avere un team nostro. Disponiamo di UNA FOCUS WRC e una FIESTA WRC /RRC ; l’ officina ha sede a TORREBELVICINO VC , un team serio seguito da ottimi professionisti , facciamo qualita’ piu’ che quantita’ sono convinto che un cliente che spende tanti soldi per correre con una WRC deve avere il meglio a disposizione. Al momento abbiamo in previsione 3 gare del campionato francese con Bouffier , programmi terra con Papadimitriu e Cobbe e il mio campionato, ma la stagione 2016 e’ appena iniziata.”

3. Visto che è da qualche anno che frequenti queste tipologie di campionati, hai preferenze o hai visto grossi cambiamenti nel CIWRC e IRC ?
“Sicuramente il campionato che preferisco e’ il CIWRC, gare bellissime con una storia importante , ben organizzate , discreti premi e buona visibilita’. L’ IRC e’ sicuramente un bel campionato alternativo ma sinceramente non farei mai un campionato con sole 3 gare, anche se di chilometraggio piu’ lungo”

4. Sei un pilota che usa la WRC, vetture che il prossimo anno usciranno di scena dai Ronde, ti sei fatto un idea di come mai la classe “regina” trovi tanti ostacoli in Italia ?
“Onestamente a volte non condivido le scelte della federazione , per chi non ha budget a sufficienza per fare gare/campionati importanti le Ronde sono un ottima alternativa per guidare le wrc . Togliendole dalle Ronde saranno  le macchine piu’ “piccole“ a giocarsi la gara ma va a discapito dello spettacolo  perché lo spettatore vuole vedere le WRC !”

5. Collegandoci alla prima domanda, che obiettivi ti poni quando corri un campionato, spesso per vincerlo bisogna pensare e fare piazzamenti.
“Il mio obiettivo e’ quello di vincere il campionato e per fare questo bisogna sempre fare punti pesanti . L’anno scorso su 6 gare sono stato l’unico a vincerne 2 e arrivare secondo a Como per soli 5 decimi ma purtroppo nelle altre 3 mi sono ritirato e alla fine sono arrivato 4° in campionato. Ripeto , bisogna arrivare sempre“

6. Capitolo avversari: durante le ultime stagioni sicuramente avrai avuto parecchi avversari ma ci sono stati duelli (magari anche in singole gare) che ti hanno esaltato, indipendentemente dal risultato?
“L’ ultimo campionato e’ stato molto avvincente , tantissimi avversari di grande valore : CHENTRE , BOSCA , SOSSELLA, SIGNOR.   Duelli tantissimi , le due gare che ho vinto le ho vinte per pochi secondi come il LANTERNA per 4” e il MARCA per 2”5 mentre Como  l’ ho perso contro Sossella per 5 decimi ! Pero’ vincere cosi e’ esaltante , penso che per tutti , protagonisti e pubblico sia stato un campionato stupendo”

7. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte ma hai qualche rimpianto nella tua carriera?
“No , decisioni sbagliate no, tutto quello che ho fatto e’ stato ponderato da me e da mio padre. Poi tutte le scelte non si sono rivelate azzeccate ma valeva la pena provarle”

8. La gara che ti ha dato maggiori soddisfazioni e quella che vorresti fare, magari per toglierti uno sfizio?
“La gara che mi ha dato maggiori soddisfazioni e’ senza dubbio il Marca Trevigiana che ho vinto 3 volte, ma ne ricordo con piacere anche altre : Como , Aosta dove ho vinto il campionato TRA Super 1600 per 3” , l’ Alpi Orientali, che è la gara di casa di Paolo Cargnelutti , vinta nel 2012. Mi sarebbe piaciuto fare il Sanremo con una wrc , magari la mia Fiesta “

9. Una tua opinione sui social network è un modo pratico per comunicare ma anche per farsi conoscere a tuo parere?
“Si , sono convinto che i social servano molto , per farsi conoscere e per relazionarti con i tifosi ; poi al giorno d’oggi possono aiutare anche per trovare sponsor . Io cerco sempre di rispondere a tutti gli appassionati che sono la linfa del nostro sport “

10. E per concludere hai dei ringraziamenti da fare in particolare?
“Sicuramente devo ringraziare mio papa’ Giancarlo, ottimo pilota che correva negli anni 80/90 con fantastici risultati e ancora oggi a 73 anni di si toglie lo sfizio di fare traversi con la Focus WRC, che mi ha dato la possibilità di correre e di creare la GP Racing , poi la mia famiglia a partire da AGNESE che mi segue da 6 anni ad ogni gara e due ne ho vinte con lei”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.