Daniele Marcoccia e Daniele Malizia su Peugeot 207 S2000 preparata da Colombi sono i vincitori della Ronde Valli Arnaresi; grandissima prestazione per il giovane pilota frusinate che si aggiudica la gara vincendo tre delle quattro Prove Speciali e chiudendo la gara con 40 secondi di vantaggio sulla coppia Silvestri-Liburdi (Mitsubishi Lancer Evo IX N4) e 1’21 su Scriva-Abatecola, anche loro su Peugeot 207 S2000.

Marcoccia-Malizia, vincitori di questa edizione

Marcoccia inizia subito a dettare legge dal primo passaggio, vinto con 18 secondi di margine su Mauro Roma-Andrea Colapietro (Renault Clio S1600) e 32 secondi su uno straordinario Alessandro Speranzini, in grado di staccare il terzo tempo assoluto a bordo di una “piccola” Citroen Saxo N2. Anche in N3 i tempi sono molto interessanti, con Girolami-Colozzi che si piazzano quarti regolando macchine anche molto più blasonate della loro Renault Clio, tanto per rimarcare quello che è il principio cardine secondo il quale è nato il trofeo “Rally Piston Cup”.  PS1 sfortunata per “Roobin Hood”-Silvaggi subito costretti al ritiro ma anche per Roma. L’equipaggio che vede gareggiare uno degli organizzatori dell’evento, già protagonista di un’uscita in una cunetta durante lo shakedown (ringraziamo per la segnalazione Gabriele Barbi), ha dovuto scontare una penalizzazione di 10 secondi.

Secondo passaggio cronometrato sulla “Arnara” con ancora Marcoccia leader, che allunga in classifica generale. Questa volta è Silvestri a staccare il secondo miglior tempo accusando 10″4 dal leader; terzo è invece Scriva per una classifica generale che vede proprio i tre sopraccitati equipaggi occupare le prime tre posizioni, anche sfruttando l’opaca prestazione di Roma che scala al 6° posto. Mesto ritiro invece per Giovanni Gravante che proprio in questa gara esordiva alla guida della Peugeot 208 R5, unico partecipante di questa classe.

Il pomeriggio si apre nello stesso modo in cui si era chiusa la mattinata con ancora “il duo-Daniele” a scandire il passo, imprendibile per tutti gli altri. Silvestri ancora una volta si arrende di 12″6 portando il suo ritardo nell’assoluta a quasi un minuto. Roma si riscatta staccando il terzo tempo di prova che gli permette di guadagnare una posizione nella generale; quarto il sempre costante Scriva (3° assoluto) che precede il giovane Sulpizio (4° overall).

Visto il vantaggio ragguardevole, Marcoccia-Malizia decidono di non prendersi grossi rischi sull’ultimo tratto cronometrato; il quarto tempo è sufficiente per mantenere la vetta dell’assoluta e poter festeggiare la loro prima vittoria in questa gara. Silvestri si toglie la soddisfazione di portare a casa lo scratch davanti ad un ottimo Sulpizio ed a Scriva che sicuramente avrà fatto tesoro di questa difficile manifestazione in vista degli impegni importanti che dovrà affrontare durante il 2016 sulle strade del Campionato Europeo. La Top Five viene chiusa da Dello Russo-Aiezza che con la loro Lancia Delta Integrale A8 si tolgono la soddisfazione di concludere quinti anche nell’assoluta. Sfortuna nera per Roma, costretto a dare forfait proprio durante l’ultima speciale. Purtroppo per lui una gara da dimenticare.

CLASSIFICA GENERALE:

  1. Marcoccia-Malizia  (Peugeot 207 S2000)
  2. Silvestri-Liburdi (Mitsubishi Lancer EVO IX N4)
  3. Scriva-Abatecola (Peugeot 207 S2000)
  4. Sulpizio-Giammasi (Renault Clio S1600)
  5. Dello Russo-Aiezza (Lancia Delta HF Integrale A8)
  6. Girolami-Colozzi (Renault Clio N3)
  7. Di Maggio-Femiani (Renault Clio N3)
  8. Zolli-Ceccarelli (Renault Clio N3)
  9. Lonardo-Annarumma (Peugeot 106 N2)
  10. Rinaldi-Savo (Renault Clio Williams N3)

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago