Forse la prova di 80 km è quella che meglio rappresenta il mondiale 2016, un dominatore assoluto, Ogier e poco dietro l’unico che, talvolta, riesce a contendergli la vittoria il finlandese Latvala … e poi il resto dei piloti.
In questi 80 km Ogier ed un attento Latvala hanno fatto il vuoto, dietro i distacchi sono importanti: Paddon, Ostberg e Sordo a poco più di un minuto, Tanak a 2’ , gommato DMack, Camilli a 3’ (ma faceva l’apripista) ma a parte i distacchi che si dilatano nella generale non succede nulla, anche perché dopo c’è da disputare la “Power Stage” che da punti importanti.
La prova “Agua Zarca 2” vede come sempre Ogier (VW) davanti a Latvala (VW) e Paddon (Hyundai) e suggellare la seguente classifica assoluta: ritorno alla vittoria di Latvala-Anttila, per la prima volta vincenti in questa gara, davanti a Ogier-Ingrassia, a poco più di un minuto, sul podio anche un ottimo Dani Sordo (Hyundai) a seguire Ostberg, Paddon, Tanak, Prokop,Bertelli, l’ottimo Suninen, dominatore incontrastato nel WRC2 sulla Skoda R5 ed a completare la top ten il polacco Ptaszek.
L’assenza della Citroen ci ha privato di un sicuro protagonista (Meeke) ed anche l’uscita prematura su ps 4 di Neuville, oramai ai ferri corti con Hyundai, ha tolto interesse per la lotta per il podio. Il belga, tempi alla mano, poteva benissimo lottare per il podio.
Questa gara avrà sicuramente aggiornato le graduatorie ed i miglior risultati WRC di molti piloti ma se andiamo a vedere i distacchi c’e’ poco da stare allegri. Alla fine sono solo 20 gli equipaggi classificati (e molti grazie al Rally 2).

La classifica assoluta dopo 6 ore è stata modificata dopo una penalizzazione a Sordo di 2′ per cui:

J. M. Latvala / M. Anttila (Volkswagen Polo R WRC) 4:25:57.4
S. Ogier / J. Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) +1:05.0
M. Østberg / O. Floene (Ford Fiesta RS WRC) +5:36.4
D. Sordo / M. Martí (Hyundai New Generation i20 WRC) +5:37.9
H. Paddon / J. Kennard (Hyundai New Generation i20 WRC) +6:22.6
O. Tanak / R. Molder (Ford Fiesta RS WRC) +9:59.5
M. Prokop / J. Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) +12:58.5
L. Bertelli / S. Scattolin (Ford Fiesta RS WRC) +14:09.6
T. Suninen / M. Markkula (Škoda Fabia R5) +18:01.8
V. Gorban / V. Korsia (MINI Countryman WRC) +32:37.3

Penalizzazione dovuta all’uso in più di uno pneumatico duarnte la gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.