Week-end all’insegna del rally il prossimo, che vedrà protagonisti squadre, equipaggi ed appassionati in diversi appuntamenti nel nord-Italia.

Del 25° Rally dei Laghi abbiamo già ampiamente parlato in questo articolo, analizzando le prove speciali ed i principali protagonisti. Ci resta solo da aggiungere il graditissimo nome di Andrea Crugnola all’elenco partenti per chiudere il cerchio; il pilota già protagonista nel mondiale WRC3 l’anno scorso e vincitore nel 2012 sarà al via a bordo di una Ford Fiesta R5 EVO messa a sua disposizione da D-Max Racing, iscrivendosi di prepotenza alla lista dei papabili vincitori della gara.

Andrea Crugnola, in azione nel 2015
Andrea Crugnola, in azione nel 2015

Se non potete spostarvi nel varesotto, le alternative non mancano. Si può ad esempio fermarsi nella zona di Asti, a Canelli precisamente,  dove sarà possibile abbinare ad un ottimo bicchiere di vino (anche più di uno se non guidate) un pò di sana competizione;  si svolgerà infatti la 19a edizione del Ronde Colli del Monferrato e del Moscato, organizzato dalla VM Motor Team. La Prova Speciale “Canelli” di 9 Km, inalterata rispetto all’anno scorso, diventerà il teatro di una bellissima sfida tra gli equipaggi per portare a casa la vittoria. Chi sarà il successore di Marco Strata, padrone delle due passate edizioni e pronto a fare tripletta sulla fida Mitsubishi Lancer Evo X R4? Enrico Tortone si presenta ai nastri di partenza a bordo di una Ford Fiesta WRC, già utilizzata a Franciacorta; gli farà compagnia Alessando Pettenuzzo, che “prenderà in prestito” la Ford Focus WRC di Augustino per ben figurare in questa gara; anche Alessandro Gino sarà della partita a bordo della sua Mini WRC. Assolutamente da non dimenticare infine Alessandro Bosca-Roberto Aresca, protagonisti nel Campionato Italiano WRC dello scorso anno,  e Elwis Chentre navigato da Fulvio Florean, su Mitsubishi Lancer N4.

Marco Strata, uno dei favoriti della gara
Marco Strata, uno dei favoriti della gara                         (Ph. “Gibba” Salomone)

Non solo competizione, ma anche beneficenza. Una gara nella gara che vedrà grandi nomi partecipare al “5° Trofeo 600 per un sorriso”, iniziativa benefica con lo scopo di racimolare fondi da devolvere alle associazioni di volontariato; Quest’anno il ricavato sarà destinato alla Croce Rossa di Canelli per l’acquisto di un ventilatore polmonare da applicare all’ambulanza. Tra i nomi già sicuri pronti a darsi battaglia a bordo delle Fiat 600 in questo trofeo ricco di significato troviamo Manuel Villa, che abbiamo avuto modo di apprezzare a Gennaio sulle strade del Montecarlo.

Infine, ad Arzignano (VI), la 7a Ronde del Grifo va a completare il programma di questo intenso week-end motoristico. I fari sono ovviamente puntati su Umberto Scandola-Guido D’Amore, utile gara test in vista del Rally del Ciocco che la settimana prossima darà il via ufficiale al CIR. Paolo Porro insieme al fidato Paolo Cargnelutti cercherà di dare fastidio al pilota veronese a bordo della Ford Focus WRC che tante volte lo ha visto protagonista sulle strade italiane. Tra i 50 partecipanti cercheranno di ben figurare anche Lovisetto-Bernardini (Ford Fiesta WRC), Oriella-Tommasini e Franchini-Zullo su Skoda Fabia S2000, Forato-Gasparotto e De Luca-Calligaro al via invece su Peugeot 207 S2000. La partenza della corsa di terrà in Piazza Libertà dello splendido paese vicentino sabato sera alle 19:31, la gara vera e propria scatterà domenica mattina con la disputa del primo dei quattro passaggi sulla Prova Speciale “Crespadoro” di 13,51 Km, tratto cronometrato molto tecnico che deciderà chi potrà festeggiare la vittoria.

Umberto Scandola, gara test in vista del CIR (ph. Marco Bonini
Umberto Scandola, gara test in vista del CIR        (ph. Marco Bonini)

Non ci resta che fare un augurio a tutti gli equipaggi impegnati nelle varie gare!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.