Chocolate easter egg with the top broken off

Come ben sapete, Pasqua è ormai alle porte. Nonostante il clima di festa questo fine settimana ci riserva lo stesso alcuni appuntamenti da seguire, utili per aiutare la digestione e distrarsi un attimo tra il pranzo della Domenica e la grigliata di Pasquetta. Andiamo a scoprirli insieme.

KUWAIT RALLY – GLI ITALIANI IN GARA

bernacchini
Giovanni Bernacchini – ph. mmsrally.com

Mentre stiamo scrivendo questo articolo, in Kuwait si sta svolgendo la seconda tappa del campionato medio-orientale che vede la presenza anche di due navigatori nostrani: Giovanni Bernacchini, ormai un abitudinario di queste gare, e Nicola Arena. Il primo corre su una Ford Fiesta R5 al fianco di Khalid Al-Suwaidi, trentenne pilota qatariota con il quale ha in programma anche qualche partecipazione nel WRC; il secondo invece legge le note a Rashid Al-Naimi a bordo di una Subaru Impreza WRX STI, un equipaggio che è già stato protagonista nella prima gara del Merc chiusa con un ottimo terzo posto assoluto e primi di classe N.

I terribili fatti di Bruxelles non hanno permesso la partenza per il Kuwait della Skoda Fabia R5 di Abdulaziz Al-Kuwari, uno dei favoriti alla vittoria insieme a Nasser Al-Attiyah, che dopo la disputa di 7 delle 13 prove speciali si trova saldamente in testa alla classifica generale con oltre 6 minuti di vantaggio sui diretti inseguitori. Fortuna alterna invece per gli italiani: Giovanni, raggiunto dal nostro Marco Bonini, era partito con la forte speranza di arrivare a podio. Purtroppo per lui la loro Fiesta ha cominciato ad accusare problemi al cambio durante la PS5 per poi essere costretti al ritiro nel settimo tratto cronometrato mentre erano in seconda posizione assoluta. Il genovese Nicola invece occupa attualmente la 3° posizione assoluta a 6’52” dal leader e sono saldamente in testa alla loro classe.

MOTORS RALLY SHOW – DIVERTIMENTO ASSICURATO A PAVIA

motors rally show

L’Automobile Club Pavia con la collaborazione del Motodromo di Castelletto di Branduzzo invitano tutti gli appassionati in circuito per passare due giornate di festa all’insegna della velocità e dello spettacolo. 50 Km circa di prove speciali suddivise in 5 tratti cronometrati; due si svolgeranno in notturna nella serata di Pasqua, le rimanenti tre il giorno successivo. Un Lunedì di Pasquetta in cui ci sarà spazio anche per la disputa del Master Show, evento che vedrà protagonisti i primi 8 della generale ed altri 8 equipaggi scelti dall’organizzatore in appassionanti sfide 1 contro 1 su un tracciato appositamente studiato dagli organizzatori che permetterà al pubblico di poter seguire interamente le evoluzioni dei piloti impegnati in pista, ricalcando il format che siamo soliti vedere ad esempio a Monza o al “Daniel Bonara” di Franciacorta.

60 gli equipaggi in gara, tra i quali Piero Longhi, ormai habitué dei circuiti, al via per la prima volta su una Peugeot 208 T16 R5. A contrastarlo ben 6 WRC : una Citroen C4 affidata ad Elia Bossalini-Sara Gerevini, 2 Ford Fiesta WRC nelle mani rispettivamente di Enrico Tortone e Simone Romagna, una Ford Focus WRC per Lorenzo Della Casa che torna in gara dopo la fortunata esperienza di Franciacorta, Fabrizio Colombi coadiuvato da Ilario Rota su Skoda Fabia WRC e Philippe Olczyk su Peugeot 206 WRC, pilota belga che in molti ricorderanno impegnato negli ultimi anni anche al Rally Legend di San Marino. In Classe S2000 invece Marco Colombi, Andrea Spataro e Sergio Terrini saranno alcuni dei protagonisti di una avvincente sfida per la vittoria di classe e, perché no, anche per l’assoluta.

MAGGIORA – UNA “CLASSICA” CHE NON STANCA MAI

rallycross maggiora

Non solo circuiti asfaltati, anche i patiti dell’off-road avranno di che festeggiare. L’autodromo Pragiarolo di Maggiora inaugura infatti la stagione con la prima manche del nuovo Campionato Italiano Rallycross, trofeo istituito quest’anno da ACI Sport grazie anche all’importante impulso dato dallo Sport Club Maggiora, organizzatore dell’evento che avrà l’onere e l’onore di ospitare anche i due successivi impegni. Il programma prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche nella giornata di Sabato 26, mentre la gara vera e propria partirà come da tradizione a Pasqua con la disputa delle prove cronometrate al mattino e delle prime heat ad eliminazione nel pomeriggio; le manche proseguiranno durante la mattinata di Pasquetta, mentre il pomeriggio sarà dedicato alle semifinali ed alle finali che incoroneranno il vincitore sia del Campionato Italiano RX sia del Campionato Svizzero SAV, evento che vedrà al via quasi 90 piloti!

Lo staff di Rally.it coglie l’occasione per porgere a tutti coloro che ci seguono i migliori auguri di Buona Pasqua!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.