Non solo il WRC nel difficile Messico e la Ronde delle Miniere ad animare le strade ed i cuori degli appassionati di rally nel corso di questo weekend. Nella provincia di Frosinone i motori sono già caldi per la quarta edizione della Ronde Valli Arnanesi, prova valida per il campionato Rally Piston Cup, nuova interessante serie nata proprio quest’anno che ha come obiettivo quello di premiare la velocità pura, permettendo anche agli equipaggi delle “piccole” (grazie a degli speciali coefficienti) di poter concorrere alla vincita del montepremi di ben 20’000 euro (da ripartirsi tra i primi 10 classificati alla serie) messo in palio dall’ideatore New Project Work, decisa fortemente a premiare il “manico” migliore indipendentemente dal tipo di auto con cui gareggia. Oltremodo interessante notare che questa serie avrà anche una buona copertura mediatica, garantita dalle telecamere di Sportitalia, che con la trasmissione Rally Dreamer seguirà tutte le gare facenti parte della serie. Chi sarà il nuovo “Saetta McQueen”?

Tornando alla Ronde, nel momento in cui pubblichiamo questo articolo gli equipaggi impegnati nella corsa stanno già affrontando le verifiche tecniche e sportive, per poi nel pomeriggio effettuare le ricognizioni e lo shakedown. La gara vera e propria scatterà domenica, con la disputa dei 4 passaggi sulla Prova Speciale “Arnara”, la cui lunghezza è stata portata dai 10,06 KM dell’anno scorso agli attuali 13,11 KM. Prova molto tecnica e spettacolare, messa a punto dagli organizzatori della Ausonia Corse (con Sevent Team che come negli anni passati ha seguito la promozione della gara), molto selettiva visti i cambi di direzione frequenti, vero e proprio banco di prova per tutti i concorrenti che sfrutteranno questa gara del centro Italia come test in vista degli impegni nei vari campionati in cui sono iscritti.

I piloti appunto, diamo qualche numero. 55 Iscritti, primo tra tutti Giovanni Gravante che debutterà in R5 a bordo di una Peugeot 208 (navigato da Antonino Pandozzi). 3 le S2000, tutte di casa Peugeot, portate in gara da Giuseppe Scriva-Gino Abatecola (gara test per il romano, tornato alle corse l’anno scorso, che sarà impegnato con Munaretto nell’ERC), Daniele Marcoccia-Daniele Malizia (l’anno scorso impegnati nel CIWRC-Trofeo Michelin Rally Cup), deciso a fare bene dopo l’ottimo secondo posto nella edizione 2015 corsa su Renault Clio S1600, e “Robin Hood” coadiuvato da Monica Cicognini. In S1600 da tenere d’occhio la sfida tra uno dei promotori della gara, Mauro Roma (Renault Clio S1600-Top Rally), Liberato Sulpizio-Battista Giammasi (Renault Clio-Turbocar Sport) e Danilo Lattavo-Antonietta Leonardis. Saranno inoltre presenti i vincitori della passata edizione, Emanuele Giannetti e Felice Pizzuti, al via su Renault Clio R3C. Numerose anche le “piccole”, con la classe N2 ed N3 che vedranno in totale 22 partenti.

Giannetti-Pizzuti, vincitori l'anno scorso
Giannetti-Pizzuti, vincitori l’anno scorso (© Art Digital Studio)

Tra gli iscritti una delle scuderie con maggior presenza sarà la HP Sport, che sarà al via con ben 4 equipaggi. In ordine di classe: Staccone Daniele-Savoni Vincenzo (Renault Clio R3C), Zolli Emiliano-Ceccarelli Emiliano (Renault Clio Williams N3), Fiorella Gianluca-Mariano Marco (Fiat Uno Turbo A7), Palmieri Giovanni-Savo Claudio (Peugeot 207 R1T).

FOTO 01.jpg; size=423253
Daniele Staccone, portacolori HP Sport

L’appuntamento è fissato questa sera alle 19:31 per il palco partenza che darà il via ufficiale alla competizione.

LINKS UTILI:

Sito ufficiale gara: http://www.rallyvalliarnaresi.it/

ELENCO ISCRITTI

TABELLA TEMPI E DISTANZE

CARTINA DELLA PS “ARNARA”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.