Tanti gli eventi in programma in questo fine settimana, a partire dal WRC che riparte dall’Argentina con il suo quarto appuntamento della stagione, per poi passare in Francia con la disputa dell’Escarene che vedrà molti equipaggi italiani al via. Motori accesi anche in Svizzera con lo Jura che ospiterà il secondo atto del campionato, fino ad arrivare nel belpaese, con l’inizio delle ostilità del Campionato Italiano WRC, ma non solo.

Del Vermentino vi abbiamo già parlato QUI, dopo le isole è giunta l’ora di riprendere il nostro viaggio nella penisola partendo dal Salento per poi risalire nell’alessandrino.

23° RALLY CITTA’ DI CASARANO 

Francesco Pizzello, vincitore incontrastato dal 2011
Francesco Rizzello, vincitore incontrastato dal 2011

Primo atto del Trofeo Nazionale Rally zona 3 che vedrà protagoniste le tortuose strade del basso Salento. Ottimo il lavoro fatto dal Casarano Rally Team, per la prima volta organizzatore unico dell’evento, che ha allestito un percorso di circa 276 Km totali di cui 81 cronometrati che daranno inoltre agli spettatori la possibilità di rivedere in azione anche le World Rally Car che mancavano su queste strade da circa 10 anni. Casarano e la sua Piazza San Domenico sarà teatro della cerimonia di partenza degli equipaggi di Sabato 23 Aprile, che la sera saranno impegnati nella prima Prova Speciale sul Circuito Salentino di Torre San Giovanni Marina di Ugento, piccolo assaggio in vista del clou della gara che si disputerà Domenica con due Speciali da ripetersi tre volte: la “Palombara” di 11,15 Km, prova già disputata l’anno passato con il nome di “Marina di Pescoluse” ma con una prima parte di percorso rivisitata e la “Torre Vado” , anch’essa già affrontata l’anno passato ma che quest’anno presenta ben 5 Km. di lunghezza in più per un totale di 14,60 Km cronometrati; gli equipaggi faranno poi ritorno nella città leccese per la cerimonia di arrivo e le premiazioni.

61 gli equipaggi iscritti, molti dei quali hanno potuto beneficiare di uno sconto sulla tassa di iscrizione messo a disposizione dall’organizzatore. Con il numero uno sulle portiere troviamo Claudio De Cecco e Alberto Barigelli, in gara su Ford Focus WRC. La seconda ed ultima WRC è affidata invece nelle mani di Andrea Minchella coadiuvato da Felice Pizzuti, su Ford Fiesta. Favorito d’obbligo è Francesco Rizzello, vincitore delle ultime cinque edizioni, al via su Ford Fiesta R5 con alle note Monica Cicognini. Nella stessa classe troviamo anche Fernando Primiceri – Mauro Plantera (Peugeot 208 T16) e Gianluca D’Alto – Mirko Liburdi (Ford Fiesta), equipaggio che ha tutta l’intenzione di migliorare gli ottimi terzi posti conquistati nel 2014 e 2015. Da sottolineare anche la presenza di Giuseppe Nucita, fratello di Andrea, che prenderà il via su Renault Clio R3C navigato da Domenico Salvo. Lotta che si preannuncia molto accesa anche nella classe S1600 con sei partecipanti, così come in N3 con ben 13 equipaggi impegnati in gara. Mancherà invece Francesco Laganà, recordman di vittorie qui nel salentino insieme a Rizzello.

42° RALLY COPPA D’ORO

Michele Tagliani e Daniele Mangiarotti, i vincitori del 2015
Michele Tagliani e Daniele Mangiarotti, i vincitori del 2015

Seconda tappa del Trofeo Alpi Occidentali, evento organizzato da Altomonferrato Club della Ruggine, che vedrà gli equipaggi sfidarsi sulle strade attorno ad Acqui Terme, abbandonando di fatto le classiche Valli del Curone, Ossona e Grue per abbracciare Valbormida e Valle dell’Erro. Alessandria come da tradizione sarà la sede logistica della gara, ospitando partenza, parco assistenza, arrivo e cerimonia di premiazione. Saranno 8 le prove speciali in programma, si parte subito sabato sera con la disputa della prova spettacolo di Valenza, in zona Coinor, per poi affrontare la “Castelletto d’Erro” di 12,64 Km (da ripetersi 3 volte), la “Turpino” (9,35 Km) e la “Montaldo” (entrambe verranno ripetute due volte); strade queste che in un glorioso passato hanno fatto anche parte del Rallye Sanremo.

Una settantina gli equipaggi iscritti, con 3 Ford Fiesta R5 affidate rispettivamente a Jacopo Araldo – Lorena Boero, Davide Ricchio – Marco Menchini e Carlo Berchio – Marino Mondino. Massimo Marasso sarà invece al via su Peugeot 207 S2000 con alle note Marco Canuto, deciso a migliorare il quarto posto del 2015. Marco Strata invece proverà a bissare il successo targato 2014, con lui sulla Mitsubishi Lancer R4 ci sarà la splendida Ylenia Garbero. In N4 Benazzo, Ricci e Roggero saranno protagonisti di una bellissima lotta per la supremazia di classe, mentre a Manuel Villa il compito di divertire il pubblico con la piccola ma sempre divertente Abarth 500 R3T (con Bruno Bonardo a fargli compagnia sul sedile di destra). Andrea Zucconi con Andrea Rossello e Nico Raguso con Marika Guerra si giocheranno invece la vittoria in S1600. Non solo moderne, ma anche una parata di autostoriche al seguito della gara, che vedrà protagoniste 18 vetture tra le quali una Ford Sierra Cosworth (guidata da Alessandro Cozza), due A112 e due Lancia Fulvia.

Rally.it seguirà tutti gli eventi di questo week-end, e da a tutti gli appassionati appuntamento a bordo strada, sul nostro sito e sui nostri social!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.