Fine settimana intenso per gli amanti delle strade sterrate. Scatta infatti nel week-end l’ottava edizione del Liburna Ronde Terra, gara che sarà valida sia come ultima prova del Challenge Raceday Ronde Terra 2015/2016 (con Simone Tempestini già laureatosi campione con la vittoria ad Arezzo di Febbraio) sia come prova inaugurale del rinnovato Trofeo Italiano Terra.

La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Livorno Rally in collaborazione con la Scuderia Livorno Corse e Toscana Sport, avrà sede a Volterra e dintorni.  Il Parco Assistenza verrà allestito presso la struttura Incubatore delle Imprese del comune di Peccioli, mentre la cerimonia di partenza e di arrivo si terranno a Volterra presso la splendida Piazza dei Priori.

La gara partirà ufficialmente questa sera con le verifiche sportive e tecniche per gli equipaggi partecipanti allo shakedown (che si svolgerà Venerdì mattina) con percorso invariato rispetto alla scorsa edizione. Nel pomeriggio di Venerdì ci saranno invece le ricognizioni delle speciali, mentre la competizione vera comincerà Sabato Mattina con la PS1 che scatterà alle 10.02.

DUE LE PROVE SPECIALI, la novità “Serraspina” di 5,62 KM e la classica “Ulignano” di 13,08 KM, entrambe da ripetersi per 3 volte, per un totale di 56,10 Km di tratti cronometrati su un percorso complessivo di 313,45 KM, che Sabato sera incoroneranno l’erede di Luca Bertin e Giuseppe Zamboni, vincitori della passata edizione su Citroen C4 WRC.

Il podio del 2015 - Ph. Davide Monai
Il podio del 2015 – Ph. Davide Monai

TROFEO RALLY TERRA – TUTTI A CACCIA DI TRENTIN. 123 equipaggi che saranno impegnati in gara. Per quanto riguarda il TRT, l’attenzione è ovviamente puntata su Mauro Trentin e Alice De Marco al via su Peugeot 208 T16 R5 di Munaretto; l’equipaggio ha tutte le intenzioni di cominciare già da questo weekend a marcare punti importanti per il campionato, con il chiaro obiettivo di confermarsi campioni e portare a casa quella che la sarebbe per Mauro la quarta affermazione in questo campionato.  “La gara sarà dura, visti i tanti pretendenti alla vittoria e alla presenza delle performanti World Rally Car. Proveremo comunque a fare bene visto che le prove ci piacciono molto, anche per ciò che hanno rappresentato in passato a livello mondiale” – ha dichiarato il pilota trevigiano.

A lottare per la vittoria del Trofeo ci saranno con lui anche Luigi Ricci-Christine Pfister al via su Subaru Impreza N4, oltre che Pablo Biolghini e Manuel Fenoli (su Peugeot 208 R5). Sempre in R5 troviamo Giacomo Costenaro, già protagonista quest’anno nella Ronde Terre del Friuli ed anche nell’ERC alle Canarie, pronto a ben figurare sulla Peugeot 208 insieme a Justin Bardini; stesse intenzioni per Luca Hoebling, coadiuvato da Mauro Grassi, su Skoda Fabia, alla prima gara di questa stagione. Altro piede pesante al via sarà quello di Giovanni Manfrinato su Mitsubishi Lancer Evo IX R4, che dividerà l’abitacolo con Claudio Codato.

Mauro Trentin, Alice De Marco (Peugeot 208T16 R5 #1, Movisport S.R.L)
Mauro Trentin, Alice De Marco (Peugeot 208T16 R5 #1, Movisport S.R.L)

RACEDAY RONDE TERRA – TEMPESTINI CAMPIONE, MA LA LOTTA PER IL PODIO E’ APERTISSIMA. Luciano Cobbe ha dovuto arrendersi davanti alle prestazioni del giovane pilota trevigiano vincitore di tutte e 4 le gare della serie a cui ha partecipato. Resta però forte la motivazione di chiudere in bellezza il Challenge conquistando la piazza d’onore, nel tentativo di riscattare l’amaro ritiro aretino. Il trentino sarà al via con Fabio Turco sulla Ford Focus WRC di Friulmotor. A giocarsi il podio con lui ci saranno Andrea Dalmazzini, attualmente secondo in classifica generale e con ancora il “Jolly coefficiente” a disposizione, su Peugeot 207 S2000 in compagnia di Giacomo CiucciFrancesco Fanari – Silvio Stefanelli su Mitsubishi Lancer Evo IX R4 sono pronti a replicare l’ottima prestazione della gara precedente, insieme agli sloveni Darko Peljhan – Jaka Cevc (Mitsubishi Lancer Evo X N4). 39 saranno in totale gli equipaggi iscritti al Challenge.

Rally.it augura a tutti gli equipaggi un grosso in bocca al lupo!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.