Il Rally di Germania, per la sua collocazione estiva, resta uno degli appuntamenti più seguiti dai tifosi italiani. E’ rivolto soprattutto ad essi quest’articolo che va a trattare dei cambiamenti che subirà il Deutschland Rally 2016, dalle nuove speciali alle attrazioni per gli spettatori provenienti da tutta Europa.
Il percorso del campionato mondiale Rally WRC tedesco è stato variato. Quest’anno comprende 18 prove speciali per un totale di circa 306 km. Il direttore di gara Alfred Rommelfanger e il suo team organizzativo hanno aggiunto nuove sezioni cronometrate e nuove sfide lungo l’itinerario 2016.
L’ADAC Rallye Deutschland si svolgerà dal 18-21 agosto a Trier e dintorni. Anche quest’anno, come sempre, la tradizionale prova d’apertura sarà lo Shakedown a Konz, Giovedi 18 agosto. Sarà un test spettacolare in previsione del Rally. Inoltre il Giovedi ci sarà la partenza serale che si svolgerà con lo sfondo storico di Porta Nigra a Trier. La stessa postazione ospiterà la cerimonia del podio finale di Domenica pomeriggio.
“L’itinerario dell’ ADAC Rallye Deutschland di quest’anno promette un altro rally entusiasmante con passaggi stretti nei vigneti, veloci prove speciali nella Saar e, naturalmente, la Panzerplatte, che si è evoluta in una sorta di marchio di fabbrica per la nostra manifestazione”, ha detto il Presidente dell’ADAC Motor Sport Hermann Tomczyk. “Una nuova aggiunta al percorso è in corso nei pressi di Trier che offrirà una perfetta visuale e che è quindi destinato a diventare un altro punto culminante del rally.”
Venerdì 19 agosto, l’ADAC Rallye Deutschland inizia con la prova denominata Mittelmosel, la prova è poco più di 22 chilometri e situata nei vigneti. Lo stesso vale per la seguente Moselland, che sarà percorsa dal lato inverso rispetto al 2015.
Nuovo tratto cronometrato il Venerdì pomeriggio: la Ollmuth Special Stage. Si tratta di un percorso a pochi chilometri a sud di Trier. Sono 8,21 km di lunghezza e offre agli spettatori una vista di quasi tutto il circuito dalla collina naturale a terrazze nel quale si trova. Oltre ad essere vicino a Trier e facile da raggiungere, la nuova Ollmuth soddisfa tutti gli altri criteri per una vera attrazione per gli spettatori.
Sabato 20 agosto, la gara vedrà un altro cambiamento, che è in realtà un ritorno nel rally WRC tedesco: l’ultima volta che si disputò la Freisen-Westrich fu nel 2010. Questa speciale tra la Saar e il Palatinato è di 14,73 chilometri veloci e impegnativi. Prima della resa dei conti sulle prove militari di Baumholder, i team devono affrontare la Bosenberg. Questa prova è vicino alla città di St. Wendel con un nuovo tratto iniziale.
Il clou del Sabato è la spettacolare Panzerplatte. Come l’anno scorso, ci saranno cinque prove speciali sui percorsi militari di Baumholder: La prova sprint di 2,87 km sarà coperto per tre volte e la 40 km “Hinkelstein Marathon”. Naturalmente, gli organizzatori stanno ancora lavorando su un programma di supporto speciale per l’evento a Panzerplatte.
L’ultimo giorno, Domenica 21 agosto, due prove speciali finali: prima viene la Dhrontal a nord est di Trier. La ps di 14,79 km è famosa per i suoi numerosi tornanti. Poi la Sauertal concluderà il Rally. I 14,84 km vicino al confine con il Lussemburgo sarà eseguita come “Power Stage” sul secondo passaggio dove i piloti potranno guadagnare punti extra per la classifica WCR. Nel pomeriggio, la cerimonia del podio, sullo sfondo storico della Porta Nigra di Trier.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.