Da domani si farà sul serio o quasi, la 63° edizione del Rally di Sanremo aprirà con lo Shake Down e tra i protagonisti ci sarà Michele Tassone, driver cuneese impegnato per la gara che considera “un poco di casa”.

– Michele, negli ultimi anni hai fatto quasi sempre il Sanremo, cosa ne pensi di questa gara?
“Questo è il quinto Sanremo e dovrei dire di conoscerlo bene, ma è una gara molto insidiosa, con mille curve ed il meteo potrebbe anche essere variabile, l’errore è sempre possibile per cui sono cauto a dire che conosco bene la gara. quest’anno le prove sono più corte forse l’unica pecca rispetto ai sanremo precedenti. La gara sanremese mi piace molto, per le strade e poi essendo cuneese è abbastanza vicina e la considero come la gara di casa”.

– Niente test, il tuo debutto è allo Shake Down?
“Mi spiace non aver potuto fare test, sarebbe stato davvero utile. useremo lo Shake Down per cercare di regolare al meglio la macchina per la gara”.

– Come prevedi la tua gara?
“Difficile dirlo ma mi piacerebbe ripetere le prestazioni del Ciocco e magari migliorare i distacchi rispetto a chi stava davanti”.

– Abbiamo chiesto del nuovo regolamento e di gara 1 e gara 2, tu ne hai tratto un beneficio per cui….che ne pensi?
“Io ne penso bene (ride), ritirandomi in gara 1 ho potuto continuare e recuperare qualche punto. Diciamo che l’unico neo sono le gare più corte, preferirei si potessero allungare di qualche decina di km sul totale”.

– Meteo incerto, con Pirelli che non hai maiusato sul bagnato?
“Esatto, al Ciocco c’era caldo e come già detto un test sarebbe stato utile, se dovesse piovere ci sarà da stare cauti e capire queste gomme sul bagnato. Pirelli ha messo tanto impegno per fare un buon prodotto”.

Tassone, che lo scorso anno sulle strade liguri ha dominato la classe R2 ed ha ottenuto un eccellente decima piazza assoluta, affronterà gli otre 150 km di speciali sanremesi con l’obbiettivo di ben figurare e conquistare punti preziosi in ottica Trofeo Rally Asfalto.
Il programma di gara prevede per la giornata di giovedì le verifiche e a seguire lo shakedown. Il venerdì la gara entra nel vivo, con la partenza di gara uno dal centro di Sanremo per affrontare sei tratti cronometrati per un totale di circa 79 km. Nella giornata di sabato i concorrenti affronteranno gara due che prevede lo svolgimento di altre cinque prove speciali per complessivi 79 km circa e concluderanno la gara sulla pedana d’arrivo alle ore 16.00

#6 Michele Tassone e Alice DE Marco su Peugeot 208 T16 R5 (PA Racing) per la scuderia Meteco Corse

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.