Venerdì 22 aprile a Salice Terme, presso la struttura termale, si sono svolte le premiazioni del campionato sociale ACI Pavia, riprendendo il discorso lasciato nel 2012 con l’ente commissariato e gare assenti sul territorio.

Il livello più basso del rallysmo pavese, sembra essere terminato, nel 2011 nella provincia lombarda fu corso solamente il Rally 4 Regioni, ed essendo alla sua prima edizione, fu in versione Regolarità Sport. Il territorio visse un periodo buio in quegli anni, con sporadiche gare in circuito dalle organizzazioni più fantasiose, le definirei gare-meteore, senza precedenti e senza futuro.

Nonostante le gare non ci fossero la provincia pavese dimostrò d’avere i protagonisti.

Venerdì sera si è potuto festeggiare, chi, in questi anni, si è distinto nel campo automobilistico.

Sul palco il presidente AC Marino Scabini, con la preziosa collaborazione degli speaker Enzo Branda e Piero Ventura, hanno premiato sia lo sportivo dell’anno sia il campionato sociale 2015, qua sotto riportati.

Premiazione Rally annata 2015.
Piloti Rally Storici: Daniele Ruggeri
Navigatori Rally Storici: Silvia Gallotti
Femminile Rally Storici: Silvia Gallotti.
Piloti Rally Moderno: Giacomo Scattolon
Navigatori Rally Moderno: Paolo Zanini
Femminile Rally Moderno: Claudia Spagnolo

Per lo sportivo dell’anno si è partiti dall’annata 2013, data il cui l’ente era commissariato, dove ha vinto Matteo Musti che in quell’anno si laureò campione italiano CIRAS, titolo mai vinto da un pilota pavese nell’ambito delle gare storiche, tra l’altro Musti nel 2015 riuscì ad aggiudicarsi il prestigioso Rally di Sanremo.
Facile e scontato immaginare chi ha vinto per l’annata 2014: Giacomo Scattolon, campione italiano Junior, anche in questo caso si tratta della prima volta per il territorio pavese di un titolo così prestigioso, Giacomo quest’anno è impegnato addirittura nel campionato europeo.
Veniamo ai giorni nostri, anzi all’annata 2015, quando a essere premiata è stata Silvia Gallotti, copilota, vincitrice del campionato italiano rallystorici, nel Trofeo A112 Abarth (al fianco di Lisa Meggiarin).

Tra i presenti i campioni “Rudy”, già campione italiano ed europeo nonchè organizzatore del 4 Regioni 2011 e 2012 ed Emanuele Sanfront, campione italiano 1975 per la squadra Fiat.
Oltre alle premiazioni sono stati illustrati i programmi sportivi 2016 di competenza ACI Pavia, tra cui il Rally 4 Regioni in data 10/11 Giugno, il Rally Pinot 31 luglio ed infine il Rally Trofeo Alberto Alberti il 25 settembre.13062526_154532898277994_5900276070094513450_n

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.