C’era grande attesa per il nuovo Tour de Corse 2016, lo scorso anno, causa le piogge abbondanti, abbiamo assistito ad un’edizione mutilata, con prove annullate e trasferimenti allagati, una vera e propria debacle.
Le prove in linea hanno lasciato molti mugugni, sia tra chi doveva seguire il Rally, sia chi lo doveva correre e provare.
Quest’anno avremo una gara completamente diversa. Il 70% del percorso, corrispondente a 161 km di prove speciali, è stato completamente rinnovato, ci saranno 4 nuove prove speciali, tutto questo anche per accontentare gli spettatori, lo scorso anno poco numerosi.
Però, come lo scorso anno, la gara attraverserà tutta l’isola e le città principali:Bastia, Ajaccio e Porto Vecchio, che vuole essere un richiamo turistico senza esclusioni.
Inoltre sarà riproposto il Tour de Corse-10.000 curve, per vetture GT e fuoriserie e ci sarà la novità del Tour de Corse Femminile, gara di regolarità riservata al gentil sesso al volante di macchine prestigiose.
Ecco le date da ricordare:
– 25 maggio, Rally Guide n° 1 e apertura accrediti Media.
– 30 giugno, apertura iscrizioni.
– 15 luglio, chiusura iscrizioni del 10.000 curve e del la regolarità femminile.
– 29 agosto, chiusura iscrizioni WRC e uscita Road Book.
– 2 settembre, chiusura accrediti Media
– 9 settembre, uscita elenco iscritti WRC

La gara partirà Giovedì 29 settembre con lo Shake Down: Sorbo-Ogagnano di km 5,40 (zona Bastia)
Venerdì 30 settembre, ci si trasferisce da Bastia ad Ajaccio e si parte subito con una ps difficilissima di ben 49,72 km Acqua Doria-Albitreccia, a sud di Ajaccio, seguita dalla prova speciale Spiaggia Liamone-Sarolla Carcopino di km 29,12 a nord di Ajaccio una volta ripetute le due prove per il fine tappa si ritorna a Bastia.
Sabato 1 ottobre ps Orezza-La Porta-Valle di Rostino di ben 53,72 km, la seconda prova più lunga del rally, e la ps Novella-Pietralba di km 30,80 saranno ripetute due volte e si trovano entrambe nei dintorni di Bastia.
Domenica 2 ottobre, ultima tappa da Bastia a Porto Vecchio con due prove in linea.
Antisanti-Poggio di Nazza di km 53,78, la prova più lunga della gara, che si trova nella Corsica centrale ed infine la “Power Stage” denominata Porto Vecchio-Palombaggia (km 10,42) prova nei dintorni di Porto Vecchio che parte da una zona residenziale, vicino al mare e si sviluppa a ferro di cavallo.

La gara prevede 390 km di tratti cronometrati, contro i 332 dell’edizione 2015 (in realtà ne disputarono molto meno)

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