Ossola, ci siamo! Questo week-end scatta infatti la terza edizione del Rally 2 Laghi, evento organizzato dalla New Turbomark capitanata da Beppe Zagami, che si è avvalsa dell’aiuto del Pentathlon Motor Team. Una gara che avrà come “cuore” pulsante la città di Domodossola, che ospiterà palco partenza e arrivo nella splendida Piazza Mercato, oltre che il parco assistenza.

TRA NOVITA’ E RITORNO AL PASSATO – Domodossola oltre ad essere fulcro centrale della manifestazione è anche la prima delle importanti novità di questa edizione.  Iniziamo dallo Shakedown, che si svolgerà a Trontano (un habituè per gli appassionati della zona), ma avrà un percorso diverso rispetto a quello che ormai tutti conoscono. La formula del RallyDay è invece il ritorno al passato; una scelta che, vedendo il corposo elenco iscritti, ha sicuramente dato ragione all’organizzatore, grazie soprattutto ai costi contenuti che devono essere sostenuti dagli equipaggi per l’iscrizione.

35,8 KM CRONOMETRATI, suddivisi in 3 prove speciali da ripetersi due volte ciascuna. Quasi superfluo soffermarsi sulla Montecrestese, una delle prove più famose e sentite in Ossola; la sua inversione non ha bisogno di presentazioni e anche se non sarà affrontata nella versione “classica” lo spettacolo per il pubblico sarà assicurato. I 4,3 Km. della Calasca saranno invece il secondo banco di prova per gli equipaggi (stesso format del 2015), mentre l’ultima “piesse” rappresenta un gradito ritorno. La Lusentino infatti è una prova che non si affronta da metà anni 70, una delle speciali che nel 1978 decretò vincitore del Rally Valli Ossolane l’indimenticato Adriano Decè. 7 Km. di strade tortuose e selettive che sicuramente risulteranno decisivi per la conquista della vittoria.

91 ISCRITTI, TUTTI ALLA CACCIA DI CAFFONI – 11 le S1600 al via, mentre ben 16 saranno le R3C, tra cui una nelle mani proprio di Davide che, dopo aver vinto le edizioni 2014-2015, proverà a fare tripletta insieme a Massimo Minazzi, suo navigatore.

Ma non solo lui è pronto a mettersi in gioco per la vittoria…

MASSIMO LOMBARDI (Renault Clio S1600 – navigato dalla moglie, Fabrizia Bianchetti)

Questa sarà una gara molto difficile per l’altissimo numero di piloti velocissimi iscritti alla gara, il meteo sembra essere incerto e quindi potrebbe giocare un ruolo fondamentale, noi il rally l’abbiamo preparato nel migliore dei modi e cercheremo di fare del nostro meglio. L’obiettivo minimo è entrate nei primi cinque, ma se ne avremo l’opportunità cercheremo di combattere anche per un posto sul podio…

CORRADO PINZANO (al via su Renault Clio S1600 – navigato da Roberta Passone, protagonista nel recente Rally Dei Laghi a Varese)

A Varese ho faticato molto a causa del setup della vettura non ottimale per le condizioni, quindi il bilancio non è stato troppo positivo. Per quanto riguarda il Rally Due Laghi innanzitutto sono contento di ritornare a Domodossola; sono strade che mi piacciono molto, anche se so che sarà durissima in quanto ci sono almeno 15 pretendenti al podio e sicuramente il meteo e la scelta delle gomme saranno determinanti. Il mio obiettivo chiaramente è di fare bene e di cercare di stare con i primi , sarà difficile ma sicuramente è molto più stimolante correre con tanti avversari piuttosto che con pochi!

SIMONE FORNARA (Renault Clio S1600 – navigato da Paolo Urban. il “panettiere volante” speranzoso di “dare fastidio” nelle parti alte della classifica)

Un bell’ elenco iscritti per questa terza edizione del Rally 2 Laghi. Sarà molto difficile, per me, anche solo per esperienza, poter magari impensierire i favoriti di sempre. Mi accingo a presenziare a questa gara per scrollare un po’ di polvere invernale e riprendere la S1600 dopo la parentesi in R5 con la Ford Fiesta (al Ronde Gomitolo di Lana). Le prove sono belle, alcune guidate, altre meno, dove conterà soprattutto motore e limitare gli errori di guida. Ci vediamo in campo gara. Buon divertimento a tutti!

DANIELE BESTETTI (Mitsubishi Lancer EVO X N4 – navigato da Mattia Nicastri, lotta oltre che in classe anche nell’assoluta?)

L’obiettivo è fare esperienza con questa tipologia di macchine. Le prove sono belle e come sempre in Ossola c’è un gran numero di equipaggi forti , sarà propio una bella gara..

STEFANO SERINI (Mitsubishi Lancer EVO X N4 – navigato da Massimiliano Miglini, principale rivale di classe di Bestetti, insieme anche a Simone Peruccio e Roberto Buffoli, anche loro in N4)

Credo che sarà una gran bella gara tra noi di classe N4, la lotta sara’ dura così come la voglia di vincere. Io ed il mio navigatore cercheremo di farvi sognare!

MARCO GIANESINI (Renault Clio Williams A7 – navigato da “Fulvione” Solari, outsider di lusso tra i piloti locali?)

Ritengo che di forti piloti ossolani al via ce ne siano più di uno. Quest’ anno soprattutto noto con piacere che ci sono quasi tutti e soprattutto con belle macchine . Per quanto mi riguarda vengo sempre volentieri in Ossola. Nonostante abbia una Renault Clio certo non giovanissima, sono sicuro che ci si possa divertire riuscendo magari a fare anche qualche tempo degno di nota .

MICHELE FERRARA (Renault Clio R3C – navigatore di Denis Colombini, uno dei più temibili tra gli avversari presenti nella stessa classe di Caffoni)

Con Denis, dovevamo partecipare al Rally di Sanremo Storico con la Bmw M3, ma purtroppo problemi legati alla macchina non ci hanno permesso di essere al via. Abbiamo quindi deciso di partecipare al Rally Due Laghi, per mantenere l’allenamento e continuare il nostro feeling in macchina. Devo prima di tutto ringraziare Peppe Zagami e la New Turbomark per averci invitato a questo evento. La gara non la conosciamo, ma dall’elenco partenti si preannuncia una difficile lotta per tutte le classi ed ovviamente per l’assoluta. Ovvio i piloti locali sono molto forti e ben preparati. Sarà una bella sfida ed un ottimo banco di prova. Il divertimento è assicurato. Ci vediamo sabato!

Non ci resta altro che ringraziare i piloti che ci hanno permesso con le loro parole di regararvi un pre-gara un pò diverso dal solito e darci appuntamento sulle prove speciali da domenica mattina!

LINKS UTILI

SITO UFFICIALE

TABELLA TEMPI E DISTANZE

ELENCO ISCRITTI

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.