Saranno due le gare del nuovo campionato regionale che si disputeranno in questo fine settimana.
La 14° edizione del Rally Benacus che si svolgerà a Bardolino (Verona) e che vedrà al via 74 equipaggi iscritti ed il Rally Terra di Argil, in località Pofi nel frusinate, dove gli iscritti saranno 68.

Tornando ai 74 concorrenti del Benacus, la gara veronese si correrà tra venerdì 15 e sabato 16 aprile con otto prove speciali in programma.
Tra i piloti favoriti troviamo Righetti (Fiesta R5), il trentino De Tisi (Fiesta RRC) e Dal Ponte (Fiesta RRC).
Alle loro spalle partiranno ben cinque Peugeot 207 Super 2000, tra cui quelle del pilota veronese Mirko Tacchella e quella del trentino Michael Valentini. Sorprese potrebbero arrivare anche dalla classe Super 1600, soprattutto dal pilota altoatesino Bernd Zanon e dalla sua Renault Clio protagonista nella Mitropa Cup.
Tra le classi più piccole un occhio di riguardo va dato sicuramente al trevigiano Rudy Andriolo da sempre mattatore con la sua Peugeot 106, capace lo scorso anno di vincere una prova speciale al Benacus sotto la pioggia; così come sorprese di alta classifica possono arrivare dalla Citroen C2 R2B di Cristian Dal Castello.
Ultima, ma solo perché la sua presenza vale da sola una visita al Benacus Rally, va citata la splendida Porsche 997 R-GT portata in gara dal trentino Marco Cristoforetti.
L’area “Rally Party” in località Campazzi, sarà il fulcro dei due giorni di gara, grazie a stand eno-gastronomici, dj set realizzati in collaborazione con Radio Studio Più, ed al maxi schermo che proietterà oltre alla diretta della prova spettacolo, anche video storici del Rally di Bardolino, e soprattutto le immagini riprese dall’elicottero della prova speciale 5 “Prada Corta”, intervallate dalle classifiche in tempo reale della corsa.
Dopo la prova spettacolo del venerdì sera, la gara entrerà nel vivo il sabato mattina, con la prima vettura che uscirà dal riordino situato presso l’Azienda Agricola Guerrieri-Rizzardi alle 8,30. Gli equipaggi si ritroveranno così ad affrontare altre sette prove speciali ad iniziare dalla “Lago”, che si ripeterà per due volte, in apertura e chiusura di giornata alle 9.10 (P.S. 2) ed alle 17,33(P.S. 8). A seguire la “Prada”, che quest’anno si disputerà per tre volte, il primo ed il terzo passaggio si snoderà per quindici chilometri, mentre il secondo per dieci: P.S. 3 ore 10,25, P.S. 5 “Prada Corta” 13,32, P.S. 7 16,34. Due passaggi infine per la “storica” prova speciale di “Lumini”, con il primo P.S. 4 alle 10,57, ed il secondo P.S. 6 alle 14,04.

Soddisfazione anche tra gli organizzatori della Rally Game per il Terra di Argil (FR), dove il favorito sarà Tonino Di Cosimo (Skoda R5). Altri protagonisti saranno Giuseppe Scriva (Fiesta R5), Giuseppe Testa (207 S2000), Gianni D’Avelli (207 S2000), Domenico erbetta (207 S2000) tra di loro vorrà fare bella figura Lino Acco su Renault Clio Kit.
La manifestazione in programma il 16 e 17 aprile 2016 non ha cambiato la location: partenza ed arrivo nel piccolo centro di Pofi (FR) mentre invece il percorso di quest’anno è stato variato.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.