Non solo Elba ed Argentina, in questo fine settimana si è corso molto andiamo a vedere cosa è successo nelle gare di cui ci siamo occupati anche nel pre gara.

23° Città di Casarano
Minchella-Pizzuti su Ford Fiesta WRC vincono la gara pugliese, per loro 4 vittorie parziali ed ad eccezione della ps spettacolo del sabato sera, sono stati sempre al comando. A dare vivacità alla manifestazione sono stati Bergantino-Di Vincenzo su Peugeot 207 S2000, secondi assoluti e vincitori di due prove speciali. Unico equipaggio a contrastare il trionfo di Minchella. ieri sera , a sorpresa, a vincere la prova spettacolo sulla “Pista Salentina” è stato l’equipaggio Pisacane-Centonze sulla “vecchia” Renault Clio Williams. Sul podio finale arrivano invece Adamuccio-Milello su Skoda Fabia WRC.

42° Coppa d’Oro
Gara dominata da Strata-Garbero su Mitsubishi Lancer Evo X R4, vincitore di tutte le 6 prove speciali disputate oggi, all’equipaggio ligure è mancata solo la vittoria della prova spettacolo di ieri sera, la celebre Coinor, vinta da Riccio-Menchini su Ford Fiesta R5 e ritirati oggi. Gara che già oggi ha perso due sicuri protagonisti: araldo (Fiesta R5) e Benazzo (Impreza N4) e già vincitore della manifestazione.
Strata vince agevolmente su Marasso-Canuto (Peugeot 207 S2000) e Roggero-saglietti (Mitsubishi Lancer Evo X N4).
7° assoluto Manuel Villa (navigato da Bonaudi) su Fiat 500.

14° Nuraghi e Vermentino
Poco da raccontare anche in terra sarda dove Diomedi e Turati su Ford Fiesta R5 dominano ampiamente la gara, vincendo 6 prove delle 7 in programma. Secondi assoluti Musselli-Musselli (Ford Fiesta R5) ad oltre 1′ e terzi Putzu-Serra (Peugeot 207 S2000) , vincitori di una prova.

20° Escarene
E due….il Rallye de L’escarene per la seconda volta parla italiano, dopo la vittoria dello scorso anno del savonese Fabio Andolfi questa volta sono gli imperiesi Elio Cortese e Domenico Verbicara, su Peugeot 207 S2000, a portare a casa una prestigiosa e combattutissima vittoria assoluta, i nostri italiani si aggiudicano la gara solo sull’ultima ps, vincendola, dopo vari testa a testa durati due giorni con vari equipaggi
La gara parte ieri con tre prove speciali, ma sul Turini c’e’ neve e la ps viene annullata. Cortese è leader davanti al favorito Puppo (Skoda Fabia S2000) terzo la giovane promessa francese Rossel su Citroen DS3 R3.
Puppo si ritira dopo la prova speciale 5, quand’era largamente al comando, dietro la lotta è assoluta e serrata.
Passa a condurre Wagner (Peugeot 208 R2) ma Elio Cortese rosicchia il vantaggio ed ad una ps dalla fine è secondo assoluto a soli 2″7. Ultima ps Loda-Luceram, la stessa identica del Rallye Montecarlo, Elio e Domenico vincono la ps sullo spagnolo Solans (208 R2), Wagner sbaglia e arriva in ritardo. Nell’assoluta completano il podio Rossel (DS3 R3) e Moni(Peugeot 206 XS).
Altri italiani classificati: 18°Schram-Sega (Clio R3C), 26°Multari-Mattioda (Saxo A6), 31°Vattteone-Giordano (Clio N3),46°Denaro-Capilli (Clio N3), 55°Ferroni-Carmignani (Clio N3), 64°Lio-Giuliano (Fiat 600).
Tra i ritirati: Condrò-Lamura (205 gr.A),Raviolo-Boi (Clio N3), Calabrese-Teodoro (106) e Pasquale-Gentile (MG Rover).
Video della gara: https://www.youtube.com/watch?v=13r6J4b1_yw&feature=youtu.be

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.