Jari-Matti Latvala è attualmente al comando del Rally di Argentina, quarta prova del Campionato del Mondo WRC. Il finlandese portacolori Volkswagen Motorsport precede il compagno di squadra Sebastien Ogier, secondo a 7.9″, e il sempre più convincente Hayden Paddon, terzo a 11.4″ di distacco.

Dopo le prime 3 prove che hanno visto in testa il campione del mondo in carica, Latvala ha preso il comando durante la quarta prova speciale “Santa Rosa – San Augustin”, secondo scratch dei quattro totali che la coppia finnica ha vinto in questa giornata. Sebastien Ogier, svantaggiato dall’ordine di partenza, è rimasto a stretto contatto del compagno di squadra, guadagnando la seconda posizione con la vittoria della PS9. La terza VW guidata da Andreas Mikkelsen è invece quarta assoluta.

In casa Hyundai, il neozelandese Paddon ormai non stupisce più nessuno. La sicurezza datagli dal contratto già in mano per le prossime stagioni e l’alchimia che si è creata con la I20 WRC di nuova generazione lo portano a ridosso dei tedeschi e ad essere ancora una volta il migliore equipaggio della squadra coreana. Thierry Neuville ha avuto problemi già a partire dallo shakedown, per poi dover arrendersi nelle successive prove speciali per problemi al motore. La vittoria sulla PS5 “Super Especial Parque Tematico 1” è solo una magra consolazione di un pilota che dopo l’ottimo terzo posto a Montecarlo si è un pò perso. Attualmente il belga occupa la decima posizione assoluta. Dani Sordo invece, dopo una toccata su PS2, occupa la quinta posizione assoluta a 49 secondi dal “lider” Latvala.

Passando in M-Sport, Mads Ostberg è il primo degli uomini di Wilson. Il norvegese è sesto a 2’07” dal capoclassifica precedendo altri due piloti dell’ovale blu, l’intramontabile Henning Solberg ed il teammate Eric Camilli. Mai a suo agio il francese in questa gara, con un distacco di 5 minuti e mezzo anche dovuti a problemi al turbo della sua Ford Fiesta. Problemi tecnici che hanno colpito anche Ott Tanak (alternatore) ed il nostro Lorenzo Bertelli, che durante PS6 ha avuto un calo di potenza. In R5 ritiro anche per Elfyn Evans ad evidenziare ancora di più la gara no degli uomini di Cumbria.

CLASSIFICA DOPO PS9

  1. Latvala – Anttila (Volkswagen Polo R WRC)
  2. Ogier – Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC)
  3. Paddon – Kennard (Hyundai I20 WRC ’16)
  4. Mikkelsen – Jaeger (Volkswagen Polo R WRC)
  5. Sordo – Marti (Hyundai I20 WRC ’16)
  6. Ostberg – Floene (Ford Fiesta WRC)
  7. Solberg – Milnor (Ford Fiesta WRC)
  8. Camilli – Veillas (Ford Fiesta WRC)
  9. Ligato – Garcia (Citroen DS3 WRC)
  10. Neuville – Gilsoul (Hyundai I20 WRC ’16)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.