Categories: Featured,WRC

WRC Argentina Day 1 – Latvala “el lìder”

Jari-Matti Latvala è attualmente al comando del Rally di Argentina, quarta prova del Campionato del Mondo WRC. Il finlandese portacolori Volkswagen Motorsport precede il compagno di squadra Sebastien Ogier, secondo a 7.9″, e il sempre più convincente Hayden Paddon, terzo a 11.4″ di distacco.

Dopo le prime 3 prove che hanno visto in testa il campione del mondo in carica, Latvala ha preso il comando durante la quarta prova speciale “Santa Rosa – San Augustin”, secondo scratch dei quattro totali che la coppia finnica ha vinto in questa giornata. Sebastien Ogier, svantaggiato dall’ordine di partenza, è rimasto a stretto contatto del compagno di squadra, guadagnando la seconda posizione con la vittoria della PS9. La terza VW guidata da Andreas Mikkelsen è invece quarta assoluta.

In casa Hyundai, il neozelandese Paddon ormai non stupisce più nessuno. La sicurezza datagli dal contratto già in mano per le prossime stagioni e l’alchimia che si è creata con la I20 WRC di nuova generazione lo portano a ridosso dei tedeschi e ad essere ancora una volta il migliore equipaggio della squadra coreana. Thierry Neuville ha avuto problemi già a partire dallo shakedown, per poi dover arrendersi nelle successive prove speciali per problemi al motore. La vittoria sulla PS5 “Super Especial Parque Tematico 1” è solo una magra consolazione di un pilota che dopo l’ottimo terzo posto a Montecarlo si è un pò perso. Attualmente il belga occupa la decima posizione assoluta. Dani Sordo invece, dopo una toccata su PS2, occupa la quinta posizione assoluta a 49 secondi dal “lider” Latvala.

Passando in M-Sport, Mads Ostberg è il primo degli uomini di Wilson. Il norvegese è sesto a 2’07” dal capoclassifica precedendo altri due piloti dell’ovale blu, l’intramontabile Henning Solberg ed il teammate Eric Camilli. Mai a suo agio il francese in questa gara, con un distacco di 5 minuti e mezzo anche dovuti a problemi al turbo della sua Ford Fiesta. Problemi tecnici che hanno colpito anche Ott Tanak (alternatore) ed il nostro Lorenzo Bertelli, che durante PS6 ha avuto un calo di potenza. In R5 ritiro anche per Elfyn Evans ad evidenziare ancora di più la gara no degli uomini di Cumbria.

CLASSIFICA DOPO PS9

  1. Latvala – Anttila (Volkswagen Polo R WRC)
  2. Ogier – Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC)
  3. Paddon – Kennard (Hyundai I20 WRC ’16)
  4. Mikkelsen – Jaeger (Volkswagen Polo R WRC)
  5. Sordo – Marti (Hyundai I20 WRC ’16)
  6. Ostberg – Floene (Ford Fiesta WRC)
  7. Solberg – Milnor (Ford Fiesta WRC)
  8. Camilli – Veillas (Ford Fiesta WRC)
  9. Ligato – Garcia (Citroen DS3 WRC)
  10. Neuville – Gilsoul (Hyundai I20 WRC ’16)
admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago