Lo scorso weekend si è disputata la decima edizione del Rally della Romagna. Gara senza storia fin dalle battute iniziali dove il sanmarinese Jader Vagnini affiancato alle note dalla valtellinese Silvia Rocchi bissa il successo della scorsa edizione, da sottolineare però la prima assoluta per Silvia.  Ben  cinque delle sei prove in programma sono andate alla coppia vincitrice segno della netta superiorità in questa gara. Alla guida di una Renault New Clio R3C hanno impiegato un tempo totale di 24’18”5 e relegato alla piazza d’onore il cesenate Gianluca Casadei con Christian Isidori su Renault Clio S1600 staccati alla fine di 16”8. Terza piazza assoluta meritatissima per Alessio Pisi e Daniele Conti su Citroen C2 di classe R2B che chiudono con un gap di soli 44”1. Bellissima anche la lotta fuori podio con un Simone-Biase quarto +1’02”6 che contiene la furia Modugno-Mele al quinto posto assoluto con un ritardo di 1’04”8.

Delle 39 auto moderne al via sono 33 quelle giunte al traguardo, le 5 Auto Storiche e le 8 della Parata, hanno completato gli equipaggi giunti all’arrivo.

 PS1 Sogliano – Ripalta Km 4,99 ore 10.39: i sanmarinesi Jader Vagnini e Silvia Rocchi si aggiudicano il primo round della giornata impiegando 3’45”2 a percorrere i quasi 5 km di ps. Entusiasmante seconda piazza per Alessio Pisi e Daniele Conti che con una Citroen C2 di classe R2B giungono alle loro spalle con soli 2”3 di svantaggio ma davanti per due decimi ai bolognesi Michele Modugno e Claudio Mele su Renault New Clio R3.

 PS2 Montevecchio Km 6,60 ore 11.13: sono ancora loro i più veloci sul tratto più lungo della giornata ed in gran parte in discesa, Vagnini-Rocchi che impiegano 4’38”8 davanti a Casadei-Isdori +4”3 e Pisi-Conti a 7”5.

 PS3 S. Maria Ripoetra Km 5,70 ore 11.46: Tris di parziali a suo attivo per il sanmarinese Jader Vagnini che monopolizza anche il terzo passaggio impiegando 3’47”9. Casadei tiene il passo ed è secondo a 7 decimi mentre terzo è Modugno +8”8.

 Dopo la prima tranche di prove speciali si contano 4 equipaggi ritirati, Penserini-Romei non partiti per noie alla vettura nel primo trasferimento, Bartolucci-Ugolini fermi sulla prima e Zanotti-Corradini e Simoncini-Gasperoni fermi sulla terza.

PS4 Sogliano – Ripalta Km 4,99 ore 14.02: con la vittoria anche del quarto passaggio. Jader Vagnini mette una seria ipoteca sulla vittoria finale, infatti si impone nel quarto tratto cronometrato in 3’40”8 migliorando il suo precedente passaggio di 4”4. Anche Gianluca Casadei si migliora di 4”2 e chiude in prova secondo a 3”2 dal leader. Terzo tempo per Cocco che prende sempre più confidenza con la sua Renault Clio Williams a 6”5.

 PS5 Montevecchio Km 6,60 ore 14.36: Luciano D’Arcio spinge molto, si migliora di 12”1 e vince il suo primo scratch della giornata in 4’36”8 seguito da Vagnini che incomincia ad amministrare l’ottimo vantaggio nella classifica assoluta e chiude secondo a tre decimi ma comunque davanti a Casadei +3”1.

 PS6 S. Maria Riopetra Km 5,70 ore 15.09: Vagnini affonda l’ultimo colpo e vince la sua quinta prova della giornata in 3’48”7 davanti a Casadei +2”8 e si garantisce la vittoria finale assoluta. .

Il “Salto Ripalta” sulla prima prova speciale ha visto vincitore di un Materasso messo in palio dalla Marlonflex l’equipaggio n°2  Gianluca Casadei e Christian Isidori che con la loro Renault Clio S1600 hanno saltato per ben 12 metri. La Coppa Scuderie è stata aggiudicata dalla “San Marino”.

2CasadeiIsidori

 Fra le auto storiche vincono Stefano Rosati e Sergio Toccaceli su Talbot Lotus davanti a Patrizio Piscaglia e Matteo Angelini su Volkswagen Golf GTi e terzi Roberto Simontetti e Marinella Francia su A 112 Abarth.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.