8 prove speciali da percorrere intervallate da un assistenza dopo 3 ps, questo il programma della giornata, che come ogni volta che si arriva in terra portoghese regala sempre mille emozioni. Si parte alle 10:30 ora italiana con la ” Ponte de Lima 1 “. Seb Ogier parte davanti a tutti ed avrà il suo bel daffare nell’arco della giornata a gestire questo handicap, pulire queste strade così scivolose e con poco grip gli comporterà un discreto distacco dal capoclassifica. I big terminano la speciale senza problemi, purtroppo dopo pochi km dal via Andrea Crugnola rompe l’idroguida dando così subito l’addio ad una gara di vertice, solo nel primo giro mattuttino perderà oltre 6 minuti, attardato per una foratura all’anteriore destra anche Damiano De Tommaso. Prova vinta da Kris Meeke che sarà il protagonista positivo della giornata. Partenza sprint anche del nostro Simone Tempestini con il miglior tempo del Wrc 3 e dello Junior.

Ore 11:14 prende il via la ” Caminha 1 “ 18,03km con il fondo viscido ed umido, nuova conferma per Kris Meeke che vince anche questa prova. Si ferma Kevin Abbring sulla quarta Hyundai ( dovrebbe essere quattro  anche tra due settimane in Sardegna ) per rottura di un braccetto, per il resto nulla da segnalare se non il proseguo dell’agonia per i poveri Andrea e Michele. Ps 4 ” Viana do Castelo 1 “ ultima prova prima dell’assistenza e primo vittoria parziale per JM Latvala per un soffio su Meeke. Tempestini riscontra un problema alla scatola dello sterzo e perde gran parte del suo vantaggio a favore di Koci che gli arriva a soli 10 secondi di distacco.

Ps 5 ” Ponte del Lima 2 “. Ecco il colpo di scena di giornata, intorno al 12esimo km Hayden Paddon in una esse veloce incappa in un uscita di strada cappottando nelle sterpaglie secche, l’equipaggio esce indenne ma la macchina e gli arbusti iniziano a prendere fuoco bruciando completamente la sua Hyundai. Come se non bastasse pure Ott Tanak appena dietro di lui esce nello stesso punto cappottando a pochi metri dal fumo e dalle fiamme, fortunatamente anche qui equipaggio ok e vettura salvata dal disastro. Continuano i problemi e JM Latvala rompe l’idroguida perdendo un eternità. Prova in trasferimento dopo il passaggio di Martin Prokop ( al rientro nel Wrc ) con tempi imposti. Notizia non da poco visto che manca il tempo di Meeke, attuale leader della classifica. Sarà poi il tempo migliore della ps, 19:20.6 staccando Ogier di ben 14.8 secondi!!!

Ps 6 ” Caminha 2 “. Ennesima vittoria per la Citroen Ds3 Wrc di Meeke che sfrutta al meglio l’ottima posizione di partenza, podio provvisorio e generale proseguito da Dani Sordo e da Seb Ogier.  Nel Wrc3 Simone rimane al comando con circa 11 secondi che diventeranno solo 2 secondi al termine della settima ps su Martin Koci. Ps 7 ” Viana do Castelo 2 “. Gara in solitaria per Kris Meeke che vince ancora, per ora nessuno pare in grado di tenere il suo ritmo. Doppia foratura in casa Hyundai, Thierry Neuville e Dani Sordo che perde momentaneamente la seconda piazza assolta. Parlando dei nostri ragazzi da sottolineare per ora la grande prova di Fabio Andolfi e Manuel Fenoli saldamente al comando della RC4 con oltre un minuto su Bernardo Sousa.

Ps 8 e Ps 9, ” Porto Street Stage ” di 1,85 km. Prova spettacolo cittadina, entrambe vinte da Thierry Neuville che pare in crescita dopo una partenza sottotono, bisogna ricordare che per questa gara Thierry è il terzo pilota della casa koreana e quindi non porterà nel caso punti nella classifica costruttori.

La giornata termina per i big con al comando Kris Meeke autentico dominatore della giornata, prove molto selettive con vetture sottoposte a grandissimo sforzo in particolare per via delle pietre presenti sulla strada che creano danni a non finire. Al secondo posto troviamo Seb Ogier staccato di 31.9 secondi ( recuperato qualcosina nelle 2 ps cittadine ) , seguito da Dani Sordo a 37.3. Completano la top five Andreas Mikkelsen a 52.3 secondi ed infine Thierry Neuville a 1:12.2.

Nel Wrc 2 saldamente al comando Pontus Tidemand e Jonas Andersson su Skoda Fabia R5, attualmente decimi della classifica assoluta con 35.5 secondi di vantaggio su Nicolas Fuchs e 53.00 su Elfyn Evans.

Ottime notizie dal Wrc 3 e dallo Junior… al comando troviamo i nostri Simone Tempestini e Giovanni Bernacchini con 17.1 su Martin Koci. Al quarto posto Fabio Andolfi ( primo in RC4 ) e al settimo Damiano De Tommaso. Un po’ più staccati Enrico Brazzoli e  Andrea Crugnola, tormentato da problemi fin dalla prima ps.

 

Articolo di Daniele Talamona

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.