EQUIPAGGIO: Elisa Morini – Chiara Tripiciano

VETTURA: Citroen Saxo N2

EVENTO: Rally Due Laghi 2016

Nonostante sia già passato quasi un mese dalla disputa del Rally Due Laghi 2016, il ricordo di questa gara per le due “ragazze terribili” è ancora vivo e ben impresso nelle loro menti. Ascoltiamo direttamente la loro voce, sperando di rivederle presto sulle strade ossolane (magari con un pizzico in più di fortuna!)

“Una gara o due all’anno da pilota me le concedo” racconta Elisa “ e visto che Chiara lo scorso dicembre mi aveva chiesto di farle da navigatore a Selvino (proposta che ho dovuto rifiutare per problemi lavorativi) una sera l’ho chiamata e le domandato se aveva voglia di navigarmi”. “Appena me l’ha chiesto mi sono venute le lacrime agli occhi “ dice Chiara “ero felicissima e onorata di poter salire al suo fianco. Elisa è molto brava e capace, sa quel che fa, non improvvisa niente, ma soprattutto è una cara amica quindi il divertimento sarebbe stato assicurato; quindi perché dire no?!”.

Siamo partite sabato mattino da Lecco alle 8 circa appena Elisa ha smontato la notte. Vista l’ora ci siamo fatte ritirare il radar da un amico. Abbiamo fatto i nostri 3 passaggi, ci siamo confrontate sulle note, abbiamo attaccato gli adesivi sulla macchina, fatto la prova casco per controllare che la centralina fosse a posto e tutto funzionasse e poi siamo andate mangiare insieme alla famiglia Vassena Car. Per noi il rally è soprattutto amicizia: quando si va a fare una gara lo si fa sempre in gruppo e anche tutto il pre e post gara è fatto insieme a tutti gli amici.

Al pomeriggio ci sono state verifiche tecniche e sportive, quest’anno più del solito puntigliose, cosa molto positiva per la sicurezza. E’ un po’ la parte che mette per così dire più “ansia” perchè si ha sempre la paura di aver dimenticato qualcosa!. Terminata la parte “burocratica” abbiamo avuto il tempo per fare quattro chiacchere ed è arrivata in men che non si dica la sera e con lei la presentazione degli equipaggi nello splendido scenario della piazza a Domodossola. Ci siamo avviati verso il palco insieme agli altri equipaggi presenti nella nostra assistenza: Luca, Thomas, Sara e Rosario. Tutti assieme come “rito propiziatorio” ci siamo presi un bello spritz e abbiamo brindato a questa avventura augurandoci l’un l’altro in bocca al lupo. La piazza di Domodossola era veramente molto carina e l’idea di presentare tutti gli equipaggi è stata molto apprezzata, un bel modo anche di  coinvolgere il pubblico.

Domenica mattina sveglia presto alla volta del parco assistenza. La prima Prova Speciale è stata quella della Montecrestese: la nostra preferita, la più tecnica delle tre , quella con la famosa e temutissima inversione! Siamo riuscite a farla dignitosamente quindi giudizio complessivo…soddisfacente!

Elisa e Chiara in azione appena prima della "inversione" di Montecrestese
Elisa e Chiara in azione appena prima della “inversione” di Montecrestese

Seconda Prova Calasca: carina, nel primo giro di ricognizioni Elisa ed io ci siamo guardate con la faccia perplessa perchè proprio non ci andava giù, invece alla fine probabilmente è stata quella dove abbiamo “reso” di più.

Ed ecco la Lusentino: una prova così veloce e larga si vede raramente e per una PS “inusuale” anche le note non potevano che esserlo; per l’occasione abbiamo scritto utilizzando riferimenti e allunghi un po’ “singolari” così per divertirci ed anche perché comunque la velocità della prova ce lo permetteva.

Complessivamente direi che ci siamo divertite , siamo state bene e prossimamente chissà che non riproveremo quest’esperienza insieme!

Vogliamo ringraziare tutta la Promo Sport Racing per il sostegno, tutta la Vassena car e gli amici per l’assistenza e la compagnia!

Elisa e Chiara

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.