2015 Portugal Rallye copyright: Hyundai Motorsport

La Hyundai Motorsport correrà con quattro vetture nel prossimo fine settimana al Rally del Portogallo, quinta prova del Campionato Mondiale Rally, il team coreano, dopo la recente vittoria Argentina avrà addosso gli occhi indiscreti di parecchi addetti ai lavori.

Il pilota tester Kevin Abbring farà il suo debutto su vettura WRC in questo 2016, guidando ancora la Hyundai i20 WRC con specifiche del 2015,  quella usata da Hayden Paddon al Rally di Montecarlo.

Paddon e Sordo rappresenteranno lo Hyundai Shell World Rally Team in questo evento, guidando le vetture #3 e #4 di nuova generazione, mentre Abbring con Neuville faranno parte dello Hyundai Mobis World Rally Team. Neuville disporrà della vettura #20 di nuova generazione  e Abbring la #10.

Come ci aveva anticipato , ad una nostra precisa domanda su Twitter, Hayden Paddon partirà con la vettura #3 anche se aveva aggiunto “Nel team non cambierà nulla”, siamo stati invece i primi a sapere che oramai il pilota neozelandese è prima guida a tutti gli effetti, non facciamo torto a nessuno se diciamo che merita anche lui questa possibilità.

La squadra ha festeggiato la vittoria al Rally d’Argentina con Hayden Paddon e John Kennard aggiudicandosi il loro primo trionfo WRC  andando a vincere anche la Power Stage che era diventata decisiva. Primo successo per la i20 WRC New Generation al suo solo quarto rally, dopo il podio al Montecarlo e Svezia.

Il team Hyundai non ha mai conquistato il podio in terra portoghese ma qua due anni fa Dani Sordo riuscì ad aggiudicarsi una prova speciale e fu la prima vinta dal team Hyundai in un evento del WRC.

La scelta delle gomme e la loro gestione rimarrà una parte fondamentale della strategia del Rally del Portogallo, da controllare le rocce ed i solchi che faranno rischiare e soffrire gli equipaggi, soprattutto nei secondi passaggi.

Paddon ha commentato: “Abbiamo finalmente conquistato il successo in Argentina! E’ ancora grande la soddisfazione e un fine settimana che non dimenticherò mai, ma dobbiamo ripartire ora, e prepararci per il Portogallo. Affronteremo rally europei in cui abbiamo molta più esperienza. Vogliamo continuare con il livello di prestazione che abbiamo mostrato in Argentina, lottando per le posizioni di vertice. La i20 WRC di nuova generazione sta andando bene, ma sappiamo dove poter migliorare, e il team sta lavorando duramente per apportare questi miglioramenti. Sono entusiasta di vedere cosa possiamo fare in Portogallo. ”

Sordo ha detto: “Il Portogallo è uno dei rally più divertenti dell’anno per me. Essendo così vicino alla Spagna, riceviamo un sacco di sostegno da parte dei molti spettatori che si recano alla manifestazione, così come le migliaia di tifosi portoghesi che creano un’atmosfera fantastica. Il rally nel nord è diverso dalla versione precedente del sud, ma abbiamo ancora prove molto belle. Abbiamo avuto alcuni buoni risultati con la i20 WRC New Generation in questa stagione quindi il mio obiettivo è fare un altro buon rally  con la speranza di lottare per il podio. ”

Neuville ha commentato: “Abbiamo avuto un paio di rally difficili ultimamente dopo il nostro buon inizio di stagione a Montecarlo. E’ una gara abbastanza nuova per tutti, ma abbiamo raccolto un sacco d’esperienza lo scorso anno, in particolare in termini di scelta delle gomme e la diversità delle prove al secondo passaggio. Abbiamo bisogno di concentrarci su come ottenere una buona partenza e trovare un buon ritmo. Se il tempo è buono, allora la nostra posizione su strada potrebbe darci un vantaggio. E’ incredibile vedere così tanti sostenitori in Portogallo; Non vedo l’ora di avere il loro sostegno, sperando d’avere un weekend competitivo e senza problemi. ”
Abbring ha detto: “Sono molto entusiasta di tornare in azione nel WRC. Come pilota tester,  è bene fare chilometri competitivi , così come tutto il lavoro di sviluppo, quindi non vedo l’ora di iniziare. Ho esperienza al rally in Portogallo dal JWRC diversi anni fa, ma le prove del nord del paese sono nuove per me. Ci si sente un po’ come ad iniziare tutto, ma devo solo concentrarmi sulla mia guida e fare il miglior lavoro possibile per la squadra. Userò la Hyundai i20 WRC del 2015, che mi è familiare rispetto allo scorso anno, e che, come sappiamo ha un buon potenziale. E’ un’altra esperienza di apprendimento per me, quindi dobbiamo procedere prova dopo prova per migliorare. Ho molta voglia di finire nella top 10 e segnare qualche punto, ma vedo il Portogallo come un passo verso la Sardegna, dove spero davvero di poter fare di più. “

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.