“Si può serenamente affermare che stia salendo la febbre per il terzo round del Campionato Italiano Rally: mentre in Sicilia imperversano ormai da giorni i test dei numerosi equipaggi che hanno aderito alla corsa, come reso noto attraverso i rispettivi vari canali social, l’Organizzazione ha pubblicato gli elenchi dei partecipanti alla manifestazione, che ha raggiunto la considerevole cifra di 282 potenziali partenti tra C.I.R., Campionato Regionale e C.I.R. Auto Storiche.
A questi numeri, inoltre, vanno sommate le vetture storiche che parteciperanno alla Targa Florio Classic, al Ferrari Tribute e all’Historic Speed: tra queste vi sono modelli di assoluto interesse.

C.I.R.: per il Campionato Italiano saranno presenti, ovviamente, i “soliti” tre, ovvero Paolo Andreucci, Giandomenico Basso ed Umberto Scandola, alla guida delle rispettive “belve”. Probabile che la gara possa configurarsi come una lotta fra loro tre, ma non sono assolutamente da sottovalutare gli altri partenti con vetture di classe R5 e S2000 (senza considerare le due RGT iscritte, una delle quali affidata a Domenico Guagliardo, che con le Porsche ha una certa familiarità).

Dopo l’ottima prestazione al Sanremo, sarà della partita (un po’ a sorpresa, dato che secondo il programma inizialmente steso non avrebbe dovuto partecipare) Simone Campedelli, sempre con la Peugeot 208 T16 di Munaretto con i colori Orange1. Per la Procar Motorsport, invece, sarà presente il solo Gabriele Ciavarella (Rudy Michelini ha corso il Taro lo scorso weekend), mentre sarà in cerca di maggior fortuna su asfalto il giovane Simone Tempestini (su Ford Fiesta R5 Evo by Bernini Rally, questa volta alle note Pulpea).
Ad impensierire maggiormente il trio dei favoriti dovrebbe essere il locale Andrea Nucita, navigato anche in questa occasione dal fratello a bordo di una Ford Fiesta R5 della Twister Corse.
Presenti, entrambi su Ford Fiesta R5, Stefano Baccega e Antonio Rusce, mentre non parteciperà alla bagarre Alessandro Perico, che con la sua P.A. Racing ha deciso di privilegiare l’attività aziendale, noleggiando le due Peugeot 208 T16 R5 ai drivers locali Totò Riolo e Marco Runfola: entrambi da tenere sotto osservazione, con il primo che ha già raccolto risultati e scratch interessanti nel corso del 2016.
A portare in gara una seconda Citroen DS3 R5 sarà, invece, Matteo Vintaloro; Giuseppe Bevacqua sarà il portacolori della Pool Racing, a bordo di una Peugeot 208 T16 R5 testata nei giorni scorsi. L’ultima R5 è invece la Ford Fiesta di Riccardo Arceri, al suo secondo rally dopo il ventisettesimo posto dello scorso anno (su Renault Clio S1600).
Con vetture S2000, inoltre, saranno in gara Filippo Vara e Giuseppe Freguglia, tutti e due su Peugeot 207.

Interessante anche la classe R3, dove molto probabilmente rivedremo scintille fra Ivan Ferrarotti (Renault Clio R3C) e Luca Panzani (Renault Clio R3T). A disturbarli ci saranno Kevin Gilardoni (Renault Clio R3T), Gianandrea Pisani (Fiat 500 Abarth R3T), la bella Corinne Federighi (Renault Clio R3C), Alberto Carrotta (Renault Clio R3C), Pino Olivieri (Peugeot 207 R3T), Matteo Gagliano (Peugeot 207 R3T), Nicolò Samarelli (Citroen DS3 R3T) e Filippo Roggia (Citroen DS3 R3T).

In R2, invece, a partire per primo sarà il promettente locale Marco Pollara, che avrà alle sue spalle l’ “ufficiale” Giuseppe Testa. Non è detto che i due piloti appena citati possano essere gli unici due aspiranti alla vittoria di classe; potranno infatti dire la loro Nicola Manfredi, Giorgio Bernardi, Alessandro Casella, Andrea Mazzocchi, miss Beatrice Calvi, Vilian Prodan, Andrea Vineis, Giuseppe Petrolo, Andrea Nastasi e Giovanni Galati (tutti su Peugeot 208 VTI R2B). Ma non è finita: a dare battaglia ci saranno anche Francesco Montagna e Carmelo Arasi (entrambi su Citroen C2 VTS R2B) e Pietro Baucina su Ford Fiesta R2B.

Nella classe R1 saranno presenti essenzialmente gli interpreti che si sono sfidati sino ad ora nel Trofeo Suzuki (Iacopo Lucarelli, Stefano Martinelli, Gianluca Saresera, Veit Konig, Gianluca Rao, Lorenzo Coppe, Claudio Vallino, Sergio Denaro, Filippo Epis, Stefano Strabello e Lisa Meggiarin), mentre correranno su Renault Twingo R1Naz. Emanuele Rosso e Manuel Sartori.

Le altre classi completano un elenco davvero degno di nota (92 partecipanti, fra cui si segnala la presenza anche dell’esperto Salvatore Armaleo con una Renault Clio S1600).

Pare, infine, che come vettura triplo zero si possa assistere al “debutto” della nuova Fiat 124 Abarth.

Campionato Regionale: le adesioni qui salgono a 96, fra cui “dominano” la scena le vetture cosiddette “piccole”. Troviamo iscritte, infatti, solamente tre vetture S2000 (la Skoda Fabia di Maurizio Mirabile; la Peugeot 207 di Domenico Erbetta e la Fiat Grande Punto Abarth di Franco Miolica). Al via anche sette Mitsubishi Lancer fra R4 e N4, sei Renault Clio S1600 e tre Renault Clio R3C. Le maggiormente rappresentate sono le classi N3 (13 iscritti), A6 (16 iscritti) e N2 (17 iscritti).

C.I.R. Auto Storiche: sono 94 le vetture che dovrebbero prendere il via. Numericamente, la casa più rappresentata è la Porsche (32 vetture potenzialmente partenti, fra cui spiccano i nomi del locale Natale Mannino, del forte Lucio Da Zanche e del rientrante Nicholas Montini: tutti e tre su Porsche 911 SC).
Assente “Pedro”, a contrastare l’armata delle tedesche ci saranno 13 Lancia, fra le quali, verosimilmente, potranno lottare per la vittoria o per risultati di prestigio le Delta HF di “Lucky”, Giancarlo Rossini e Carlo Falcone, oltre alla Stratos di Erik Comas.
Tra gli altri, ci si aspetta una prestazione interessante, sulla scia del Valli Aretine e del Sanremo, da parte del giovane Riccardo Canzian, a bordo della sua Opel Kadett GTE.

Tracciato: per quanto riguarda il percorso, invece, la manifestazione prenderà il via venerdì 6 maggio con la prova Città di Collesano di 1.80 Km (in tale circostanza, lo storico precederà il C.I.R. ed il Campionato Regionale).
Il giorno seguente verranno ripetute due volte, nell’ordine, le prove Lascari (9.20 Km), Gratteri (13.70 Km) e Pollina (13.90 Km) e la giornata si concluderà con il secondo passaggio sulla breve Città di Collesano.
Le ostilità si chiuderanno domenica con le prove (all’alba)Targa 100 (6.40 Km), Campofelice di Roccella (14.40 Km) e Piano Battaglia (13.80 Km) e metà mattinata Campofelice di Roccella, Piano Battaglia e nuovamente Campofelice di Roccella.
Il Campionato Regionale terminerà con l’ultima prova del sabato, mentre lo storico chiuderà domenica con il secondo passaggio sulla Campofelice di Roccella.

Per il C.I.R., pertanto, 154.40 Km cronometrati, a fronte di un percorso complessivo di 638.97 Km.

Nell’invidiare fortissimamente gli spettatori locali (o i fans che hanno organizzato la trasferta) e tutti gli addetti ai lavori che sono potuti scendere in terra siciliana, vi aspettiamo a partire da venerdì sera per seguire con noi l’andamento di questa storica edizione della Targa Florio!”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.