La Valsesia è pronta a riaccogliere il rombo dei motori. Si corre infatti nel week end la nona edizione del Rally Città di Varallo e Borgosesia, organizzato dalla PSA di Paolo Fortunati in collaborazione con la scuderia Speed Fire Racing, gara valida per il campionato regionale Piemonte e Valle d’Aosta.

Varallo Sesia, famosa ai più per la Mostra-Mercato denominata “Alpàa” che dal 1977 ad oggi anima la cittadina nella seconda decade di Luglio, sarà il centro nevralgico dell’evento motoristico che prenderà il via dalla splendida Piazza Vittorio Emanuele. La “Parone” di 5,15 Km, novità di questa edizione, sarà il primo di sette tratti cronometrati (l’unico affrontato il sabato, a partire dalle 18:43) per un totale di 61,15 Km. contro il tempo su un percorso di complessivi 201,28 Km. La gara entrerà nel vivo la Domenica, con 3 Prove Speciali da ripetersi due volte ciascuna: le confermate “La Colma” e “Rozzo” (la prima leggermente rivista in termine di kilometraggio ed affrontata in senso contrario rispetto all’anno passato, la seconda invece ricalcherà il format del 2015) e la “Agarla“, affrontata l’ultima volta nel 2014. Gli equipaggi torneranno poi a Varallo Sesia per il palco di arrivo e premiazione, fissato per le 16:31 di Domenica.

Quasi 70 i concorrenti in gara, tutti desiderosi di apporre il proprio nome nell’albo d’oro dopo Massimo Lombardi e Paolo Urban, vincitori della passata edizione su Ford Fiesta R5. Proprio il patron della scuderia Speed Fire Racing sarà di nuovo ai nastri di partenza, questa volta però in compagnia di Ivan Spoldi su Peugeot 208 R5. A completare la classe ci saranno Alex Marti e Alberto Bentivogli su Ford Fiesta. Due le Peugeot 207 S2000, affidate a Gioel Mattia Bertuzzi (navigato da Gianfranco Camerini) e Ivo Frattini (gara d’esordio in questo 2016 per il novarese, sull’auto di Colombi) con sicure ambizioni per la classifica assoluta. Daniele Bestetti e Mattia Nicastri sono pronti a dare battaglia per riscattare un Rally Due Laghi sfortunato; la coppia affronterà l’appuntamento valsesiano a bordo della Mitsubishi Lancer Evo X R4 di Promo Racing Team. Altre due Mitsubishi Lancer in classe N4: la prima per Ferrari-Ciambellini, la seconda per Pierluigi Sangermani, gentleman driver pavese che nel 2015 si è cimentato anche nel mondiale WRC in Germania (sarà navigato da Paolo Lovati). La classe A8 sarà animata dalla sfida tra la Lancia Delta Integrale di Bruno Gastone e Marco Vanelli e la BMW M3 di Mauro Miele (padre di Simone) e Luca Beltrame. Team Colombi che schiera anche la sempre bellissima Peugeot 306 Maxi Kit-Car K11 affidata nelle mani di Graziano Boetto. Simone Fornara sarà invece il solo impegnato in classe S1600, visto il forfait di Alessandro Casano. 3 equipaggi in R3C, Gianello-Albini, Cugini-Dellatorre e Pera Saline-Moia, mentre la lotta si preannuncia veramente calda in classe A7, N3 ed N2 con rispettivamente sette, otto e tredici concorrenti impegnati in gara. Ci sarà anche un pò di “rosa”, con un equipaggio tutto femminile formato da Elisa Spinetta ed Elena Cestani, al via su Peugeot 106 N2.

LINKS UTILI

TABELLA TEMPI

ELENCO ISCRITTI

CARTINA DEL PERCORSO

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.