FIA WORLD RALLY CHAMPIONSHIP 2016 -WRC Sweden (SWE) - WRC 11/02/2016 to 14/02/2016 - PHOTO : @World

Tre mesi dopo il Rally di Svezia, l’Abu Dhabi Total WRT  torna nel Campionato del Mondo Rally con il Rally del Portogallo, gli equipaggi saranno: Kris Meeke – Paul Nagle, Stéphane Lefebvre – Gabin Moreau e Khalid Al Qassimi – Chris Patterson.

Per il Team Abu Dhabi Total WRT, questo rally sarà la prima gara in terra della stagione. Nei confronti dei rivali che hanno gareggiato in Messico e Argentina, le squadre non avrà una partita facile, anche se beneficerà di una posizione di partenza favorevole nelle prime due tappe.

In ogni caso, non si può dire che l’inattività abbia prevalso per Kris Meeke presente sulle prove d’oltremare per effettuare le ricognizioni, il pilota Citroën Racing è stato principalmente occupato dai test di sviluppo della World Rally Car 2017. Dopo sette giorni di test al volante di una vettura molto più potente, Kris probabilmente sarà uno dei candidati al podio, come già avvenuto a Montecarlo e in Svezia.

La pausa dal WRC è stata lunga per Stéphane Lefebvre, presente solo a Monte Carlo. Il giovane pilota francese ha soddisfatto la sua passione alla guida di una Citroen Visa 1000 Pistes e soprattutto su una Citroen C4 WRC. Impegnato al Rally Causses , come prova d’apertura del Campionato di Francia Terra Stephane e  Gabin Moreau si sono imposti facilmente, vincendo tutte le speciale!

Khalid Al Qassimi nel frattempo ha terminato al settimo posto l’Abu Dhabi Desert Challenge. Dopo questa esperienza, lo sceicco Khalid riprenderà la confidenza con i Rally. Per questo, egli può contare sulla conoscenza della manifestazione, che è stata disputata lo scorso anno.

Kris Meeke (#7): “Sono felice di tornare a gareggiare, stava iniziando a perdere la confidenza! Apprezzo il Rally del Portogallo. L’anno scorso, abbiamo scoperto tutte le nuove prove, con strade molto belle. Rimasi in lizza per la vittoria per gran parte della gara prima di finire quarto. Ricordo anche l’entusiasmo degli spettatori. I portoghesi amano i Rally. L’organizzazione ha fatto un lavoro straordinario per contenere la passione e le condizioni di sicurezza erano eccellenti. Quest’anno, la mia prima sfida sarà quella di trovare un buon ritmo con la vettura. Al rally, ovviamente spero di lottare tra i primi. Abbiamo sempre una buona macchina, anche se non avremo evoluzioni, mentre i nostri avversari stanno ancora lavorando sodo. Cercherò di fare una manifestazione impeccabile e vedremo dove ci piazzeremo. So che la mia posizione di partenza mi dovrebbe aiutare”.

Stéphane Lefebvre (#8): “Il Portogallo riporta bei ricordi. Nel 2014, con il rally in Algarve, ho vinto il round Junior del WRC. L’anno scorso, ho finito nella top 5 del WRC2. Apprezzo le speciali del Nord, sono molto meno fragili e forniscono un grande piacere di guida. Naturalmente, il Rally del Portogallo non sarebbe quello che è senza il suo pubblico, caldo e competente. Abbiamo trovato un po’ lo stesso fervore come in Argentina ed è motivante!  Per fortuna queste ultime settimane sono state animate: con Gabin, abbiamo vinto una gara del Campionato di Francia Terra – la nostra prima vittoria  – con una Citroën C4 WRC e abbiamo fatto il nostro primo giorno di test al volante della World Rally Car 2017. Ora siamo concentrati per ottenere il miglior risultato possibile in questo rally ”

Khalid Al Qassimi (#14): “E’ bello essere di nuovo in Portogallo e trovare tutti gli appassionati di rally. Ricordo ancora l’enorme quantità di pubblico presente sulla speciale Fafe! E ‘stata una sensazione incredibile di gareggiare in questa atmosfera . Quest’anno, le prove speciali rimangono le stesse e spero di divertirmi. Sono sette mesi che non ho gareggiato sulla terra con la WRC, la mia ultima gara risale al Rally spagnolo 2015. Credo che sarà difficile, ma faremo del nostro meglio per trovare un buon feeling”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.