Ivan Spoldi e Paolo Urban su Ford Fiesta R5 (D-Max Racing) vincono la nona edizione del Rally Città di Varallo e Borgosesia, valido per il campionato regionale Piemonte e Valle d’Aosta. Al termine delle sette prove speciali il duo valtellinese-valsesiano ha avuto la meglio su Ivo Frattini e Simon Albertuzzi (Peugeot 207 S2000) giunti secondi a circa 25″ di distacco. Dolcissimo terzo posto per Mauro Miele e Luca Beltrame sulla splendida BMW M3 a 30″ dal vincitore.

Ivo Frattini, 2° Assoluto (Ph. Aldo Franzosi)
Ivo Frattini, 2° Assoluto (Ph. Aldo Franzosi)

Vista la caratura delle prove speciali, chi si aspettava un rally selettivo e difficile non è stato deluso. Tanti i ritiri, anche eccellenti, che hanno caratterizzato la due giorni di gara e hanno escluso prematuramente possibili papabili alla vittoria finale. Gli stessi vincitori sono stati protagonisti di una toccata sullo shakedown fortunatamente senza conseguenze che però ha costretto i meccanici ad un pò di lavoro extra.

La gara si apre con la PS1 “Parone” vinta da Spoldi, seguito dall’ottimo Igor Cugini-Maurizio Dellatorre (Renault Clio R3C) e da Frattini, con Alex Marti-Alberto Bentivogli (Ford Fiesta R5) e Danilo Gianello-Paola Albini a chiudere la top 5. La prova viene in seguito interrotta per due volte a causa degli incidenti dell’equipaggio Paroli-Bonaiti (Renault Clio Williams A7) e del cappottamento all’inversione di Parone della Fiat Seicento di Damiano-Nardini, senza conseguenze per gli equipaggi.

La mattinata di domenica si apre con il primo giro sulla veloce prova di “La Colma” a cui fanno seguito la tecnica “Agarla” e la storica “Rozzo“. E’ Miele ad aggiudicarsi PS2 davanti a Marti ed a Daniele Bestetti-Mattia Nicastri (Mitsubishi Lancer Evo X R4) con Spoldi e Frattini subito dietro, per una classifica generale che vede il valtellinese ancora al comando davanti a Marti e Miele. Una prova questa che miete vittime illustri, tra i quali Simone Fornara e Andrea Dresti (Renault Clio S1600) e Graziano Boetto-Simona Mantovani (Peugeot 306 Kit). Sulla PS3 è Spoldi a vincere con 7 decimi di vantaggio su Marti e 9 su Frattini; Miele chiude quarto attardato di 5,4″. Protagonisti sfortunati l’equipaggio Buttiglione-Broggi, che cappottano la loro Peugeot 106 N2 con la prova che viene terminata in trasferimento. PS4 sorride ancora a Spoldi che fa suo lo scratch davanti a Frattini e Miele. Arrivati a metà gara la classifica generale vede Spoldi ed il patron di Speed Fire Racing comandare con un vantaggio di 10,5″ su Frattini e 16,4″ sul duo Marti-Miele appaiati in terza posizione assoluta.

Miele-Beltrame, Terzi Assoluti (Ph. Aldo Franzosi)
Miele-Beltrame, Terzi Assoluti (Ph. Aldo Franzosi)

Dopo il Parco Assistenza di Varallo, i piloti affrontato il secondo giro di prove. Su “La Colma” sono ancora Miele e Beltrame a fare la voce grossa, a dimostrazione di quanto la loro BMW M3 si adatti alle veloci strade di Civiasco. Spoldi chiude secondo riuscendo a guadagnare un altro secondo e otto decimi a Frattini in ottica assoluta. Sulla “Agarla” è invece la Ford Fiesta R5 a mettere in luce le sue caratteristiche, con Spoldi e Marti rispettivamente primo e secondo davanti a Frattini, Miele (che viene scavalcato proprio da Marti in classifica assoluta) e Cugini. Colpi di scena finali sulla “Rozzo: Marti accusa dei problemi ed è costretto a dire addio alla terza posizione assoluta a favore di Miele, mentre Gianello-Albini fino a questo momento sesti assoluti vengono traditi dalla cinghia dell’idroguida della loro Renault Clio R3C e si devono ritirare. Nessuna sorpresa invece per Ivan Spoldi e Paolo Urban che festeggiano la vittoria nella splendida Piazza Vittorio Emanuele di Varallo Sesia, con Frattini che porta la Peugeot 207 S2000 preparata da Colombi al secondo posto assoluto.

La classe R3C viene vinta dal veloce e costante equipaggio di Igor Cugini e Maurizio Dellatorre che chiudono al quinto posto assoluto. In R2B sono Gianluca Quaderno e Lara Zanolo a vincere e portare a casa un’ottima sesta posizione in classifica generale, davanti a Bestetti-Nicastri che vincono la classe R4. Ottavi assoluti Fulvio Calvetti e Giulia Conti su Renault Clio Williams (vincitori in A7), mentre Marco Gianesini e Claudio Gaggia chiudono la Top Ten assoluta vincendo la classe N3 su Renault Clio. Fabrizio Tosi e Jasmine Rizzo, Simone Candidi-Luca Metaldi e Stefano Filisetti-Mirko Spadone trionfano invece in N2, A5 e nell’agguerrita A0.

IL FILMATO del Nostro Canale Rally.it – Massimo Terzera

Versione lunga – Canale di Massimo Terzera

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.