Gianluca Pavan

Questo fine settimana sarà di scena il rallysmo storico. In Grecia prenderà il via il campionato europeo con il Rally Acropolis mentre contemporaneamente in Italia si disputerà il Campagnolo, valido per il campionato italiano.

L’edizione del Rally Acropolis Historic è davvero ridotta ai minimi termini, con solo 35 iscritti, di questi solo 14 iscritti al campionato europeo. Favoriti d’obbligo gli italiani “Pedro”e Baldaccini al via con la Lancia Delta Integrale della KSport. La loro corsa sarà davvero difficile, visto la durezza del percorso e l’obiettivo categorico di dover arrivare e potremmo aggiungere vincere, visto la mancanza di validi antagonisti.

Condizioni non ottimali per correre, quando si hanno tutti i favori del pronostico. La gara ellenica curiosamente vede al via “Lucky”, pilota austriaco solamente omonimo con il più celebre Lugi Battistolli, al volante di una VW Golf.

L’italiano “Lucky” sarà invece al via del Rally Campagnolo, navigato da Luigi Cazzaro sulla Lancia Delta Integrale  KSport. La gara vicentina con 93 iscritti, farebbe la fortuna di molti organizzatori, ma non è così per il Rally Club Isola Vicentina che per la prima volta non supera la solia dei 100 iscritti.

La parziale delusione degli organizzatori è comunque riscattata da un ottimo elenco dove si giocheranno il podio non solo il favorito locale “Lucky” ma anche le Porsche di Lucio Da Zanche, Mimmo Guagliardo e Matteo Musti, tutti in rigoroso ordine alfabetico, quest’ultimo al debutto con la sorella in una gara titolata. Per la vittoria non possiamo non citare Davide Negri al via con la performante Lancia Delta Integrale.

Un posto al sole lo vorrà anche il livornese Alberto Salvini (Porsche), “Zippo” e Smiderle entrambi su Audi 4.

Se la lotta per le posizioni di vertice sembra assegnata ai piloti segnalati non mancheranno le sorprese e le belle vetture tra queste segnaliamo la Stratos di Costenaro e la 037 di Baggio, eterne regine dei Rally.

Sarà altresì interessante vedere la più recente Toyota Celica GT 4 affidata nelle mani di Patuzzo.

Scorrendo l’elenco troviamo altri nomi da segnalare come Antonillo Zordan, il giovanissimo Riccardo Canzian, la campionessa Fiorenza Soave, i sammarinesi Muccioli e Cesarini e ancora Zanetti,Bucci, Luise, Baghin ed altri ancora.

Tra i 93 iscritti ci sarà l’agguerrita “pattuglia” del trofeo A112, 15 vetture, con i favoriti Gallione, Armellini, Cochis, Canetti senza scordare il ritorno delle terribili donzelle Meggiarin-Gallotti sempre pronte a battagliare per la vittoria.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.