Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Ford Fiesta R5 LDI (Team BRC) si aggiudica Gara 1 di questa Targa Florio, arrivata alla sua centesima edizione. Il pilota trevigiano è stato protagonista fin dalle prime battute di una accesa lotta con Paolo Andreucci (Peugeot 208 R5 – Racing Lions) che si è dovuto arrendere per soli 3,7 secondi. Terzo il padrone di casa Andrea Nucita (Ford Fiesta R5 – Twister Corse) giunto al traguardo con 21.2″ di distacco dal vincitore.

Il pilota di Montebelluna ed il nove volte campione italiano CIR si sono alternati in testa alla classifica per l’intera giornata, condizionata anche da un meteo variabile con la pioggia giunta in serata che ha rimescolato le carte in tavola. Alla vigilia dell’ultima prova speciale la classifica vedeva Andreucci-Andreussi in testa con soli 3 decimi di vantaggio sui portacolori BRC, ma nell’ultimo tratto cronometrato, la breve “Città di Collesano 2“, Basso si è imposto guadagnando 4 secondi su Andreucci sufficienti a scavalcarlo nell’assoluta. Spettatore privilegiato di questa lotta un grande Andrea Nucita, salito sul podio di giornata grazie anche alla performante Ford Fiesta R5 messa a sua disposizione dal team novarese di Twister Corse; per lui la soddisfazione di aggiudicarsi anche una prova speciale, la “Pollina 1”.

Giù dal podio Umberto Scandola e Guido d’Amore, che chiudono Gara 1 con un quarto posto assoluto. Un pò sottotono il pilota veronese, in difficoltà a trovare il giusto setup della sua Skoda Fabia soprattutto nel giro di prove della mattina; Al quinto e sesto posto si sono classificati altri due piloti di casa: Marco Runfola e Totò Riolo, con Simone Tempestini, Stefano Baccega e Antonio Rusce subito alle loro spalle. Chiudono la Top Ten Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi, primi di 2 ruote motrici con la loro Renault Clio R3C. Gara da dimenticare invece per Simone Campedelli, costretto al ritiro nel trasferimento dopo PS7 per noie meccaniche.

Nello Junior, è Giuseppe Testa ad aggiudicarsi la corsa (13° assoluto), con un soli 5 secondi di margine che lo dividono dal giovanissimo Marco Pollara (classe 1996), determinato a mantenere la vetta della classifica di campionato. Nel femminile invece, ancora sfortunata Corinne Federighi che, sulla falsariga di quanto accaduto a Sanremo, si ritira per problemi alla sua Renault Clio in Gara 1 lasciando strada libera a Beatrice Calvi. La massese sarà di nuovo protagonista da Domenica mattina.

Gara 2 scatterà domani mattina all’alba con sei Prove Speciali in programma: gli equipaggi si dirigeranno a Floriopoli per disputare la “Targa 100“, speciale creata ad hoc per questa edizione della corsa; gli altri due tratti cronometrati da affrontare saranno invece “Campofelice di Roccella” (14,4 KM da ripetersi tre volte) e “Piano Battaglia” (13,80 KM per due passaggi), prima di fare ritorno a Cefalù nella splendida Piazza Duomo per la cerimonia finale.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.