Kris Meeke e Paul Nagle su Citroen DS3 WRC sono saldamente al comando del Rally del Portogallo alla fine della seconda giornata completa di gara. Il britannico, con una mattinata “alla Ogier” vince le prime tre prove di giornata, riuscendo a portare il suo vantaggio nella generale ad oltre un minuto su Sebastien Ogier e 1’15” su Andreas Mikkelsen, per poi gestire nella seconda parte lasciando sfogare il duo Volkswagen. Giornata perfetta per Kris che, tedeschi permettendo, inizia a sentire l’odore della seconda vittoria in carriera nel WRC, sicuramente di buon auspicio in proiezione 2017.

OGIER, RE SCONTENTO – Il campione del mondo in carica può vedere il bicchiere mezzo pieno. L’ordine di partenza e le polemiche di certo non celate per l’assegnazione del miglior tempo sulla Prova Speciale n° 5 di ieri (quella del rogo di Paddon) a Meeke senza che il pilota Citroen abbia corso la prova sono parzialmente ridimensionate dall’opportunità per il francese di rafforzare la sua leadership nella generale. Due i filoni di pensiero per la giornata di domani: prevarrà l’Ogier calcolatore in ottica campionato oppure lo si vedrà con il coltello tra i denti nel tentativo di recuperare i 45 secondi che lo dividono dalla vittoria?

NEUVILLE A SECCO – Ancora una volta protagonista in negativo, il belga si ritrova senza benzina al termine del secondo tratto cronometrato di giornata. Un errore umano, come poi dichiarato da Nandan, che sicuramente non aiuta la già delicata situazione che sta attraversando Neuville. I rapporti con il team sono ormai ai minimi storici (nonostante le dichiarazioni di unione forse un pò troppo “forzate”) e non fanno altro che acuire i problemi che, a meno di clamorosi ribaltoni, porteranno ad un probabile addio al termine della stagione. Thierry e Nicolas partiranno domani con il Rally 2.

FRATELLI D’ITALIA – Parliamo dei Nostri. Simone Tempestini è attualmente al secondo posto di JWRC e WRC3 dietro a Martin Koci. Fabio Andolfi è invece quarto di WRC3 e primo di RC4 (con Damiano De Tommaso quinto ed Enrico Brazzoli ottavo). Andrea Crugnola, dopo i problemi patiti nella giornata di ieri, occupa la decima posizione di JWRC.

Domani ultime quattro prove dell’evento portoghese, due passaggi sulla “Vieira do Minho” e due sulla “Fafe“, di cui ultima valevole come Power Stage.

CLASSIFICA GENERALE

  1. Meeke – Nagle (Citroen DS3 WRC)
  2. Ogier – Ingrassia (VW Polo R WRC)
  3. Mikkelsen – Jaeger (VW Polo R WRC)
  4. Sordo – Marti (Hyundai I20 WRC ’16)
  5. Camilli – Veillas (Ford Fiesta WRC)
  6. Latvala – Anttila (VW Polo R WRC)
  7. Ostberg – Floene (Ford Fiesta WRC)
  8. Prokop – Tomanek (Ford Fiesta WRC)
  9. Tidemand – Andersson (Skoda Fabia R5)
  10. Fuchs – Mussano (Skoda Fabia R5)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.