E’ scattato ufficialmente questa sera con la disputa della SSS1 “Lousada” la cinquantesima edizione del Rally del Portogallo, quinta prova del WRC che fa il suo ritorno in Europa dopo le difficili (e sorprendenti) trasferte messicane ed argentine.

A dettare legge sui primi 3,36 Km cronometrati sono stati Sebastien Ogier e Julien Ingrassia (VW Polo R WRC). Il duo francese, a cui manca la vittoria assoluta da “ben” due gare, si aggiudica la prova rifilando 9 decimi ad un redivivo Thierry Neuville, intenzionato più che mai a riscattarsi dopo le recenti opache prestazioni, e 1,2″ a Dani Sordo, entrambi su Hyundai I20 WRC. Quarto e quinto rispettivamente Andreas Mikkelsen e Jari-Matti Latvala che precedono la rientrante Citroen DS3 WRC di Kris Meeke ed il vincitore dell’ultimo appuntamento in terra argentina Hayden Paddon, incaricato insieme al teammate spagnolo di segnare punti nella classifica costruttori per la squadra coreana. Chiudono la top ten provvisoria Ott Tanak (Ford Fiesta WRC – Dmack), Mads Ostberg (da tenere d’occhio il norvegese considerando che sulle strade portoghesi ha sempre fatto bene e proprio qui ha ottenuto la sua unica vittoria nel mondiale) e Stephane Lefebvre.

Nel WRC2 è Pontus Tidemand a staccare il miglior tempo su Skoda Fabia R5. Lo svedese, autore del dodicesimo tempo assoluto a 5,1″ da Ogier, precede Jan Kopecky ed il finlandese Teemu Suninen, anch’essi su Skoda. Un pò in sordina Elfyn Evans su Ford Fiesta R5; il britannico, dominatore della prima parte di campionato, accusa 5″ di distacco da Tidemand, una prova prudente nel tentativo di limitare al massimo il consumo delle gomme.

E gli italiani? Il migliore al momento è Andrea Crugnola che stacca il 45° tempo assoluto sulla Citroen DS3 R3T (secondo di WRC3 dietro a Veiby). Simone Tempestini si piazza al secondo posto di questa speciale classifica tutta tricolore (48° assoluto), con Fabio Andolfi che chiude il podio virtuale (54° posto). Enrico Brazzoli è attualmente 65° mentre Damiano De Tommaso occupa il 75° posto assoluto.

Domani la gara entrerà nel vivo, con la disputa di otto Prove Speciali per un totale di 132 Km. Riuscirà Ogier, arrabbiato e sfavorito dalla posizione di partenza, a portare a casa il suo quinto successo in terra portoghese?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.