Per chi non ci è mai stato definire cosa ci aspetta in Sardegna è molto semplice… Il top che uno spettatore possa trovare!!! Per tutti quelli che invece ci sono stati… beh ancora più facile… tutti ci tornano e non servono altre parole.

Siamo arrivati alla sesta prova del campionato del mondo rally,  nelle precedenti tappe lo spettacolo non è mancato e purtroppo uno dei protagonisti non ci sarà.  Come sapete la Citroen quest’anno ha dato priorità allo sviluppo della vettura 2017 e non parteciperà a tutti gli eventi, tra questi salterà anche la nostra gara, per cui Kris Meeke, fresco vincitore in Portogallo non sarà della partita . La corsa è organizzata da ACI Sport, saranno 19 prove speciali e 325 km cronometrati, ad aprire le danze dopo il consueto Shakedown ( quest’anno vicino Olmedo ricalca il parte la ps ” Monte Baranta ” ) ci sarà la prova spettacolo nell’arena di Ittiri. Circa 2km di ps con due vetture al via contemporaneamente che stabiliranno la prima classifica ufficiale della gara. ( Costo d’ingresso all’arena sarà di Euro 20,00 oppure 15,00 in prevendita ) , nelle vicinanze è previsto anche un rally village dove poter trovare il meglio della Sardegna.

Location del parco assistenza e arrivo confermata in quel di Alghero e sono state confermate gran parte delle prove storiche. Le novità saranno le nuove speciali di Tula e Sassari-Argentiera, rientrano quest’anno le prove cronometrate di Castelsardo e Tergu-Osilo.

Dopo la speciale di cui vi parlavo, il venerdì si entra nel vivo con otto prove speciali (quattro da ripetere due volte)  per un totale di 102,86 km cronometrati. Nell’ordine, Ardara-Ozieri (km 7,50) Tula (km 15),  Castelsardo (km 14,02) e Tergu-Osilo (km 14,91). Nel pomeriggio ripetizione delle 4 Ps con controllo orario nel cuore di Sassari, nella centrale piazza d’Italia.

Sabato la seconda tappa, la più lunga e dura della gara, composta da sei speciali ( tre da ripetere 2 volte ) per un totale di 177,70 km cronometrati. In ordine,  Monti di Alà (km 22,20) , Coiluna-Loelle (km 22,39) e dalla classica prova speciale di Monte Lerno, ( 44,26 km ) . Assistenza e secondo giro pomeridiano identico al primo.

Domenica terza ed ultima tappa di 42,04 km cronometrati, composta da quattro speciali ( due da ripetere 2 volte ):  Cala Flumini (km 14,06) e  Sassari-Argentiera (km 6,96), che quest’anno sarà la nuova power stage e verrà trasmessa alle ore 12.00 in diretta televisiva su Mediaset Premium. Alle ore 13.45 il gran finale con la premiazione nel porto di Alghero.

Saranno 49 gli equipaggi al via del Rally d’Italia valido anche per il Wrc 2 ed il Wrc 3, mancano invece la validità Junior e del trofeo D-mack che riduce di un 10-15 vetture il classico elenco mondiale. La nostra pattuglia sarà guidata dalla Ford Fiesta Wrc di Lorenzo Bertelli al rientro dopo lo stop forzato al Rally di Portogallo causa un infortunio alla caviglia, vedremo e speriamo sia al 100%. Avremo altri 15 equipaggi al via tra cui 6 equipaggi sardi. Ci saranno tutti i big del Wrc esclusi come detto i piloti Citroen e ben 17 vetture al Wrc 2. Come molti sanno saranno presenti anche Umberto Scandola e Guido D’Amore che aspettiamo alla grande dopo la bella vittoria nel Cir al Rally d’Adriatico. Vedremo se saranno al livello dei big della categoria cosa che ci auguriamo.

Sarà il campione del mondo e capoclassifica Seb Ogier con il numero 1 a spazzare la strada a tutti gli altri, a differenza del Portogallo le cose dovrebbero andare diversamente vista la diversa conformazione del terreno. Oltre a questo tema ( giusto partire con il leader davanti a tutti ) ci sono e saranno molti spunti a cui prestare attenzione, Paddon avrà superato il brutto incidente del Portogallo? le Hyundai continueranno a battagliare per la vittoria? le Volkswagen faranno tripletta? cosa faranno i nostri alfieri nelle loro categorie? Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposte tra una decina di giorni.

Noi di Rally.it ( io in particolare avrò la fortuna ed il piacere di seguire la gara come nostro addetto stampa ) saremo presenti fin dal primo giorno con news, foto e resoconti della nostra gara di casa. Seguiteci….

 

Articolo e foto di Daniele Talamona

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.