Le strade del Salento sono al momento animate dalla lotta tra i piloti del Campionato Italiano WRC, con Marco Signor che comanda la graduatoria generale dopo la prima giornata di gara davanti a Cavallini e Rizzello. Il programa del week-end però è decisamente più ampio: scopriamo insieme gli altri eventi in calendario.

10° RALLY DI ALBA

Dopo uno stop forzato durato dal 2009 al 2014, la gara è tornata a calendario a partire dallo scorso anno. Il 2016 ci regala la validità per la Coppa Italia Zona 1, quindi la presenza delle World Rally Car, ed un percorso di 342 Km totali di cui 93 cronometrati. Quattro le prove speciali, una che verrà affrontata dai 124 equipaggi iscritti questa sera nel centro di Alba, denominata “PS Spettacolo” di 2,6 Km, e tre prove speciali Domenica: “Roddino“, “Igliano” e “Murazzano“, di rispettivi 14,36, 18,67 e 12,61 Km. che decreteranno il vincitore. Luca Betti non difenderà la vittoria dello scorso anno, ma sarà comunque presente alla kermesse con la splendida Lancia Delta S4 che sta ristrutturando. La giornata di sabato, oltre allo shakedown della mattina, sarà animata nel pomeriggio dal #RA16 SHOW, sul tracciato allestito ad Alba, in corso Asti, nei pressi della concessionaria Unicar, teatro poi la sera della prima PS. Oltre a Betti saranno presenti Graziano Rossi, Paolo Diana e molti altri personaggi di diverse discipline.

Chi si giocherà la vittoria? Favorito d’obbligo Giandomenico Basso che insieme a Jimmy Ghione correrà sulla Ford Fiesta R5. Oltre al campione trevigiano occhi puntati su Michele Tassone; il campione italiano CIR Junior in carica sarà in gara su una Lancia Delta Integrale A8 insieme ad Alice De Marco. Insieme a loro cinque WRC: Simone Miele (Ford Fiesta WRC), pronto a bissare il successo ottenuto a Varese, Augustino Pettenuzzo (Ford Focus WRC), Manuel Villa che sarà navigato per l’occasione da Fabrizia Pons (Ford Fiesta WRC), Alessandro Gino che userà questa gara per migliorare il feeling con la Ford Fiesta in vista degli impegni futuri nell’IRCup, e Paolo Vallivero (Ford Focus WRC) desideroso di riscattarsi dopo i problemi accusati al Rally dei Laghi. In R5 oltre a Basso ci saranno Jacopo Araldo (Ford Fiesta – Balbosca), Riccio-Menchini, Rovera-Bolla, Barberis-Zerbini (tutti su Ford Fiesta), David Bizzozero (Peugeot 208) e Paolo Vagli (Citroen DS3). Grande lotta anche i S2000 con 8 equipaggi al via tra i quali spicca il nome dell’ucraino Tamrazov, protagonista qualche stagione fa nell’ERC. Attenzione all’outsider di lusso Luca Cantamessa che insieme a Lisa Bollito potrà dare fastidio nelle zone alte della classifica a bordo della Mitsubishi Lancer Evo X R4.

2° RALLYDAY CITTA’ DI MANIAGO

Ci spostiamo in provincia di Pordenone per raccontarVi il lavoro svolto dalla Knife Racing, organizzatore dell’evento che animerà le strade nei dintorni di Maniago (conosciuta ai più come la “città dei coltelli“). Dopo la giornata di oggi dedicata a verifiche tecniche e sportive ed allo shakedown (dalle ore 18:00 alle ore 20:30 in Località Valpiccola), la partenza è fissata per domani mattina dalle ore 8:00 in Piazza Italia. Seguiranno le prove speciali “Meduno” e “Poffabro“, da ripetersi tre volte per un totale di 36,60 Km. cronometrati che decideranno la classifica generale.

Sessantuno equipaggi iscritti, con Marco Zannier e Marika Marcuzzi (Renault Clio Williams A7) a ricoprire il ruolo di favoriti assoluti. Riuscirà il duo a primeggiare come lo scorso anno? Dimitri Tommaso (Renault Clio S1600) ha tutta l’intenzione di migliorare il secondo posto firmato nel 2015, ma anche Alberto Ferragotto (Peugeot 206 S1600), Ales Menegol (Renault Clio S1600), Andrea Tomaino (Renault Clio S1600) ed il valtellinese Marco Gianesini (Renault Clio S1600) potranno dire la loro in ottica assoluta. Anche Filippo Bravi, terzo nella passata edizione, potrebbe avere voce in capitolo. Il pilota sarà al via insieme a Enrico Bertoldi su Renault Clio R3C. Lotta di classe che si preannunciano molto calde in N3 ed N2 con ben 9 e 10 equipaggi al via.

34° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE

Edizione numero 34 per questo rally, organizzato da A.S. Abeti Racing, valido per il Campionato Regionale Toscano Aci Sport, per i trofei Renault Clio R3 “Italia” e Twingo R2 “Italia” e per il Trofeo Rally Aci Lucca. Fulcro della manifestazione la città di San Marcello Pistoiese, che ospiterà parco assistenza, cerimonia di partenza (a Campo Tizzoro) ed arrivo. Percorso rinnovato rispetto alla passata edizione: la gara si aprirà questa sera con la Super Prova Speciale “Gavignana” di 5,29 Km ma ci sarà divertimenti per tutti grazie anche al “Rally Show”, intrattenimento che vedrà la presenza di Paolo Ruffini. Dopo il riordino notturno Domenica saranno tre le prove affrontate dagli equipaggi: “Le Torri” (13,24 Km), “Lizzano” (14,79 KM, allungata di un kilometro circa rispetto al 2015) e la nuova “Il Melo” di 10,39 KM che sostituisce la PS “Piteglio” affontata l’anno scorso.  Due ripetizioni ciascuna per un totale di circa 82 Km cronometrati.

Tra gli equipaggi iscritti, 3 saranno le R5 al via. Luca Artino parirà con in numero uno sulle portiere della Skoda Fabia R5 messa a sua disposizione da Skoda Swiss Motorsport. L’empolese è deciso ad ottenere il suo terzo successo stagionale dopo il Rally del Ciocco nazionale e Rally della Valdinievole. A sfidarlo ci saranno Brunero Guarducci su Peugeot 208 R5 e Alessio Santini su Ford Fiesta R5. In Classe S2000 spazio a Gabriele Lucchesi (Abarth Grande Punto S2000) e Andrea Marcucci (Peugeot 207 S2000) mentre Federico Gasperetti e Daniele Pellegrineschi, rispettivamente secondo e terzo l’anno scorso, saranno della partita su Renault Clio R3C e Citroen DS3 R3T.  Oltre alle moderne, sarà corso anche il Rally degli Abeti Storico, giunto alla sua quarta edizione, con iscritti 10 equipaggi che porteranno in gara altrettante auto di assoluto valore.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.