Marco Signor, PatrickBernardi (Ford Focus Wrc #2, Sama Racing A.S.D.)

Si disputa tra domani e Sabato la quarantanovesima edizione del Rally del Salento, valido come terza prova a coefficiente 1,5 del Campionato Italiano WRC 2016, la cui organizzazione è stata seguita dall’Automobile Club di Lecce.

Dopo le prime due prove del campionato, Il Rallye Elba vinto da Paolo Porro ed il Rally 1000 Miglia vinto da Luca Pedersoli, entrambe condizionate per larghi tratti dal maltempo, il CIWRC si sposta ora sulle strade nei dintorni di Lecce che vedrà protagonisti i primi tre della classifica generale. Il bresciano in questo momento comanda con 21 punti, seguito da Tobia Cavallini con una sola lunghezza da recuperare e Porro in terza posizione con 15 punti. I tre saranno in gara rispettivamente su Citroen C4 WRC, Ford Fiesta WRC e Ford Focus WRC.

Marco Signor ha tutta l’intenzione di lasciarsi alle spalle lo sfortunato 1000 Miglia per togliersi qualche soddisfazione in questa gara e recuperare il terreno perduto nei confronti dei tre capoclassifica. Il pilota trevigiano sarà al via su Ford Focus WRC (DP Autosport) con alle note Patrick Bernardi nel tentativo di bissare la vittoria targata 2014. La Top Class viene arricchita dalla presenza di altri due equipaggi: il locale Francesco Rizzello (Citroen DS3 WRC, affiancato da Monica Cicognini) per la prima volta su una World Rally Car, e lo svizzero Lorenzo Della Casa che con Michele Ferrara saranno della partita su Ford Fiesta WRC.

Ricche di spunti anche la classe R5 e S2000 entrambe con quattro equipaggi al via. Due le Ford Fiesta nelle mani di Minchella-Pizzoti e Catterina-Michi, una Peugeot 208 T16 per Primiceri-Plantera e una Skoda Fabia affidata a Efrem Bianco e Dino Lamonato. In S2000 invece ci saranno Oriella-Gastaldello, Bergantino-Di Vincenzo, Terrini-Ruggeri e Erbetta-Silvaggi, tutti su Peugeot 207.

Le due ruote motrici si aprono con cinque Renault Clio S1600 nelle mani di Rossi-Torlasco, Lombardi-Pieri, Balbo-Aresca, Daprà-Andrian e Albano-Bologna. Attenzione anche alla classe R3C, dove Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, splendidi quarti assoluti lo scorso anno, se la dovranno vedere contro Giuseppe Nucita (fratello di Andrea, vincitore di gara 2 al Targa Florio CIR) e Oscar Sorci.

Un percorso che si snoda su totali 433 Km di cui 100,61 cronometrati suddivisi su cinque Prove Speciali. La gara partirà venerdì sera dalla suggestiva Piazza Mazzini di Lecce, con la disputa in serata delle prime due PS, “Martignano” e “La Conca“. Dopo il riordino notturno presso il Centro Sportivo “La Conca”, gli equipaggi riprenderanno la lotta per il vertice con le ultime tre prove da ripetersi due volte ciascuna: “Santa Cesarea“, “Specchia” e “Palombara”  decisive per stabilire chi iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro dopo quello di Alessandro Bosca, vincitore l’anno passato su Citroen DS3 WRC.

Alessandro Bosca, vincitore nella gara 2015 valida per il CIWRC (Ph. Suissesport)
Alessandro Bosca, vincitore nella gara 2015 valida per il CIWRC (Ph. Suissesport)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.