Categories: Featured

CIWRC: Una SIGNOR vittoria in Salento

Marco Signor e Patrick Bernardi su Ford Focus WRC (DP Autosport) si aggiudicano la 49esima edizione del Rally del Salento. Una vittoria di forza, conquistata vincendo sei delle otto prove in programma, la seconda in terra pugliese per l’ormai consolidato duo, che li rimette in gioco in ottica Campionato Italiano WRC.

Hanno provato a contrastare il trevigiano sia Luca Pedersoli-Matteo Romano (Citroen C4 WRC – D-Max Racing) sia Tobia Cavallini-Sauro Farnocchia (Ford Fiesta WRC), ma il pilota di Asolo si è dimostrato assolutamente imprendibile per tutto l’arco della gara. Il duo bresciano ed il cerretese si sono dovuti accontentare rispettivamente della seconda e terza posizione, utili per mettere in tasca punti pesanti per la classifica generale. Pedersoli comanda ora la graduatoria con 39 punti, seguito da Cavallini con 35 e Paolo Porro (che ha concluso la gara salentina al quinto posto assoluto) a quota 24. Rientra prepotentemente nella lotta al vertice Signor che, nonostante la non partecipazione all’Elba e la magra prestazione al 1000 Miglia, si issa al quinto posto assoluto con 22,5 punti.

Grandissima prova per il locale Francesco Rizzello (Citroen DS3 WRC) che insieme a Monica Cicognini conclude la gara al quarto posto assoluto a soli 3,3″ dal podio di Cavallini e con 1,1″ di vantaggio da Porro. Il pilota di Ruffano riscatta così le prestazioni opache delle due precedenti edizioni concluse con altrettanti ritiri, togliendosi la soddisfazione di partecipare nel vivo alla lotta tra i piloti che si giocheranno il titolo durante questa stagione.

Al sesto posto assoluto conclude Andrea Minchella su Ford Fiesta R5 (vincitore di classe), settimo assoluto invece il sipontino Giuseppe Bergantino su Peugeot 207 S2000, ottavi Efrem Bianco e Dino Lamonato su Skoda Fabia R5 (secondi di classe). Chiudono la Top Ten Roberto Vescovi-Giancarla Guzzi (Renault Clio R3C) e Fernando Primiceri-Mauro Plantera su Peugeot 208 R5. Gara da dimenticare invece per Massimo Lombardi e Luca Pieri. I vincitori di classe S1600 al Rally 1000 Miglia sono usciti di scena sulla quarta prova speciale “Specchia” quando occupavano l’undicesima posizione assoluta.

Il Campionato Italiano WRC da appuntamento a tutti gli appassionati il 17-18 Giugno per il 33° Rally della Marca Trevigiana.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago