Freddy Loix e Johan Gitsels su Skoda Fabia R5 vincono la 52a edizione dell’Ypres Rally. Per “Fast Freddy” si tratta dell’undicesima affermazione in carriera sulle favorevoli strade di casa, un successo maturato soprattutto grazie ai demeriti altrui visti i ritiri di alcuni dei principali favoriti per la vittoria finale che, per loro errori o per problemi meccanici, si sono visti privare della possibilità di lottare per il vertice.

In particolare la defaillance del duo francese Stephane Lefrebre e Bryan Bouffier (entrambi in gara su Citroen DS3 R5) in questa seconda giornata di gara non ha fatto altro che aiutare Loix che ha fatto della costanza la sua arma migliore. Il belga si è prima guadagnato sul campo la testa della classifica durante la prima prova speciale di giornata scavalcando Bouffier e mantenendosi a poca distanza da Lefebvre, autentico mattatore della prima parte di giornata con ben 6 vittorie di prova su 6 che lo ha proiettato dal quinto al terzo posto assoluto. Il primo colpo di scena accade durante la dodicesima prova speciale, dove Bouffier si vede costretto al ritiro a causa di problemi al cambio; passano due tratti cronometrati ed anche Lefebvre è costretto ad alzare bandiera bianca a causa del cedimento del motore della sua Citroen, non certo una bella figura della casa francese, soprattutto al cospetto dell’esordio della nuova rivale di categoria che proprio su queste strade ha mosso i suoi primi passi: la Hyundai I20 R5 portata in corsa da Kevin Abbring anche se solo come apripista.

A Loix è bastato controllare l’ultima parte di gara e portare a casa il successo di un podio tutto belga completato da Kris Princen-Peter Kaspers (Peugeot 208) e Bernd Casier-Pieter Vyncke (Ford Fiesta R5).

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago