Foto Rally Germania 2015 © Salomone Giovanni Battista

Mai un momento di noia all’ ADAC Rallye Deutschland: nè per i piloti nè per i tifosi. Per fare questo gli organizzatori tedeschi devono  sviluppare nuove idee e soluzioni per il loro Rally ogni anno. Il team organizzatore, guidato dal Direttore di Gara Alfred Rommelfanger, ha introdotto alcune nuove interessanti funzionalità. I punti salienti comprendono una nuova Power Stage. Per la prima volta, sarà la prova speciale Sauertal. vicino a Trier, il tratto conclusivo  della manifestazione che darà ulteriori punti bonus ai primi tre piloti classificati.

Le PS Sauertal, nella zona meridionale della collina del paese di Eiffel, è stata parte del percorso all’ADAC Rallye Deutschland del 2013. In questo 2016 la speciale inizierà a nord del villaggio di Trierweiler, nella zona Trier-Saarburg, dirigendosi successivamente vicino al confine con il Lussemburgo. Poi la ps gira a nord lungo il fiume Sauer, che segna il confine naturale. Una successione di saliscendi su strade veloci di campagna e poi strade strette di servizio. Dopo 14,84 chilometri, le auto da rally raggiungeranno il traguardo appena fuori il villaggio di Olk.

Per offrire agli spettatori la visione privilegiata della prova, vi saranno quattro ampie aree per gli spettatori allestite lungo il percorso (Udelfangen Arena, Trierweiler, Wintersdorfer Berg e Kersch). Nella zona spettatori a Kersch, il pubblico potrà seguire le macchine per una lunghezza di oltre un chilometro, guardando il finale decisivo della Power Stage.

Con la designazione della Sauertal come Power Stage, questo evento si sposta da  Venerdì a Domenica 21 agosto 2016, tappa finale del Rally. In questo giorno, la Sauertal sarà in programma due volte. La prima alle 8:42 del mattino e poi come Power Stage a partire dalle ore 12:08. Successivamente, i piloti potranno iniziare a festeggiare ancora prima della cerimonia di premiazione alla storica Porta Nigra di Trier prevista alle ore 15:00.

Il formato Power Stage è stato introdotto nel WRC dal 2011. Essa porta un extra di tre punti al pilota più veloce, due per il secondo e uno al terzo. Se il vincitori assoluto si aggiudica anche la “Power Stage”, il loro punteggio totale sarebbe di 28 punti per rally. Normalmente, queste prove. hanno una lunghezza di 15 km. Dal momento che i partecipanti iniziano la Power Stage in ordine inverso della classifica WRC, i punti extra, così come tutta la manifestazione sono spesso risolte solo quando l’ultimo pilota taglia il traguardo.

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